Masterchef Italia, riflettori sul Radicchio di Chioggia Igp

Masterchef Italia, riflettori sul Radicchio di Chioggia Igp
Non si sono ancora spenti gli echi della puntata di Linea Verde di domenica scorsa e il Radicchio di Chioggia IGP torna sugli schermi televisivi. E' infatti tra i prodotti utilizzati nella prova in esterna della puntata di MasterChef Italia 5 che va in onda oggi, giovedì 28 gennaio, sul canale Sky Uno HD alle ore 21.10, con i quattro giudici, Cracco, Barbieri, Bastianich e Cannavacciuolo che guidano le prove di cucina sempre più ricche di tensione.

Assieme a menta, melone, gallina, maiale nero, ciliege, fagioli, riso, lumache, rane, mais, cozze, asparagi e ad altri prodotti tipici del territorio che si sviluppa lungo il fiume Po, dal Monviso fino al Delta sull'Adriatico, il nostro radicchio è uno degli ingredienti messi a disposizione delle due squadre che si sono affrontate per preparare quattro piatti da far degustare ai produttori stessi, che per una sera sono diventati giudici, votando i piatti e decretando la squadra vincitrice. "Per il Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia Igp - afferma il presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia Igp, Giuseppe Boscolo Palo - è stato un piacere collaborare alla trasmissione di MasterChef. E l'invito a partecipare ad uno show che sta incontrando sempre più apprezzamento di critica e pubblico televisivo e dei social è ancora una volta la dimostrazione che quanto stiamo facendo per la valorizzazione del "Principe" dei nostri orti ci sta portando sempre più all'attenzione dei media. Speriamo che questo porti anche ad un incremento dell'impiego di radicchio dall'origine certificata, soprattutto nelle cucine e sulle tavole della nostra ristorazione, che si trova a disposizione un prodotto del territorio e sicuramente nobilitato dalla ribalta televisiva".

La gara di questa settima puntata si è svolta sulla splendida motonave Stradivari in navigazione sul Po, partendo dal porto di Guastalla e attraccando al porto fluviale di Boretto, comune di Reggio Emilia ben noto per le sue cipolline borettane, un altro prodotto protagonista della trasmissione. A rappresentarle sarà Matteo Freddi, della Freddi Produtti Ortofrutticoli.