Rovigo: arance Igp e carciofi siciliani in vetrina in Alìper

Rovigo: arance Igp e carciofi siciliani in vetrina in Alìper
Arance rosse di Sicilia Igp e carciofi protagonisti al centro commerciale Alìper di Rovigo. Dal 17 al 20 marzo nella struttura si sono tenute le attività di promozione del territorio calatino e delle sue produzioni di qualità, valorizzate nell’ambito della piattaforma Valore Sicilia.

Un percorso di valorizzazione delle produzioni agroalimentari teso a favorire lo sviluppo di un sistema integrato di reti di imprese per promuovere l’eccellenza dei prodotti agroalimentari siciliani, consentendo di veicolare un’immagine comune legata a tracciabilità, garanzia di origine siciliana e connessione con le specificità del territorio.

L’attività promozionale ha riscontrato tra i consumatori grande successo di pubblico e curiosità verso la ricca offerta di prodotti tipici, presentati dallo chef stellato Alessandro Calabrese e garantiti da marchio collettivo di qualità internazionale Ruralità Mediterranea. Ciascun prodotto è stato presentato con una varietà di soluzioni di alta cucina, che ne hanno esaltato gli ingredienti genuini e freschi in combinazioni di sapori tutti da scoprire. 



Lo chef Alessandro Calabrese ha proposto insalate con carciofo a crudo abbinato con arancia rossa, ricotta salata e menta o in alternativa con pomodorino di Sicilia e ricotta salata grattugiata di “Antica tenuta Malerba”.

E’ stato proposto il pane di Tumilia degustato con formaggi tipici, confetture e  marmellate di arance dell’Azienda arance coda di volpe, in una varietà di colori e sapori sapientemente preparate dall’Agriturismo Valle dei Margi. Il pregiatissimo pane dei grani antichi di Timilia è stato degustato con bruschette farcite  con creme di carciofi “Ortoledda” dell’Azienda Agricola Barbuscia con una varietà di conserve sott’olio: melanzane, carciofini, pomodorini secchi e crema di pistacchi.