Carrefour Market 24h: servizio e alto di gamma al top, grande appeal

Tanto personale, assortimenti ampi e profondi: l'analisi del reparto ortofrutta

Carrefour Market 24h: servizio e alto di gamma al top, grande appeal
Decisamente interessante l'evoluzione del format Market Gourmet di Carrefour in versione "24/7". Aperto tutti i giorni e a tutte le ore, il format più attrattivo ad insegna Carrefour da noi visitato è situato a Milano in una zona ad alta affluenza (in Piazzale Siena, a Nordovest), dotato di un parcheggio privato a sbarra proprio davanti all'entrata.

L'ingresso

Entrata negozio

L'apertura sul reparto ortofrutta è d'obbligo anche perché l'esposizione verticalizzata dei prodotti, in controtendenza rispetto alla modalità di esposizione orizzontale tanto utilizzata nella penisola, è decisamente impattante e ben curata. Siamo stati in diversi momenti della giornata nel negozio ed una cosa è certa: il servizio è il valore aggiunto. Si capisce dal numero di repartisti, in ortofrutta e nel resto del negozio, e dalla numerica di referenze, ingestibili senza un ricarico assiduo e certosino.

Il reparto ortofrutta

Reparto ortofrutta

Diversi sono i dettagli che rendono piacevole la spesa in questo negozio. Il layout del reparto è ad anello con supporti murali, refrigerati e non, che riempiono tutti i lati disponibili del reparto. Il supporto refrigerato principale è ad armadio con conseguente contenimento dei costi di energia e temperature non sgradevoli per i clienti che passano davanti (spesso i murali refrigerati emettono basse temperature).

L'isola centrale è composta da bancarelle self service e un'area refrigerata con retro banco assistito per i prodotti di IV gamma frutta e verdura preparati sul momento dal personale di reparto. Completa l'area un self service di spezie, semi e arricchitori molto ben fatto.

Gli assortimenti profondi e l'utilizzo di supporti espositivi caldi (vimini o cassette Rpc di colore marrone/beige) contribuiscono a creare un ambiente confortevole, disturbato  in parte solo dalla quantità di gente che affolla il piccolo reparto in diversi momenti della giornata.
Le uniche pecche riscontrate sono un assortimento di prodotti servizio (IV e V gamma) non particolarmente profondo per un concept come quello cercato e una comunicazione eccessivamente frequente e pressante tale da creare un po' di confusione a livello di primo percepito. Per il resto il negozio si presenta in modo egregio anche a livello di disponibilità e presenza degli operatori di reparto e di negozio.

Per il momento, quindi, complimenti all'idea complessiva e alla strategia di voler individuare anche i clienti "notturni" in una città in cui i ritmi di lavoro spesso obbligano a posticipare l'orario di spesa. La formula 24/7 è ormai utilizzata da anni negli Usa e con successo. Chissà che anche in Italia non si possa fare più spesso acquisti dopo cena.

Copyright 2016 Italiafruit News