Ricette MelaPiù per la primavera

Ricette MelaPiù per la primavera
Dalla colazione alla cena, per palati raffinati e per amanti di pietanze semplici: MelaPiù è la valida alleata per dare il benvenuto alla primavera servendo in tavola ricette gustose, tradizionali o ricercate, adatte a tutti, dai più piccini ai più grandi.

Grazie alle due varietà MelaPiù, la Fuji dal gusto deciso e la Fujion dal gusto delicato, è semplice trovare spunti e comporre abbinamenti, sia con le mele impiegate a crudo che utilizzate in cottura.  
Per apparecchiare la tavola con i colori e i sapori delicati della primavera ecco un menù giornaliero pratico da realizzare sia per gli appassionati di cucina che per chi ha meno tempo da dedicare ai fornelli. Ciascuna ricetta permette di evidenziare l'eccellenza gustativa ottenuta grazie alla passione e alla cura con le quali vengono prodotte le mele MelaPiù nelle zone vocate dell'Emilia Romagna.

Su www.melapiu.com sono disponibili altre numerose ricette, da seguire per comporre un menù su misura di ciascun palato. La sezione Ricette del sito viene costantemente aggiornata con raffinate ricette di chef riconosciuti, ma anche con le proposte innovative di food blogger, che prestano attenzione agli ingredienti e al tempo stesso alla presentazione dei piatti, per risultati da veri gourmet.

INSALATA CON FUJI MELAPIU' ALL'EMILIANA
Ingredienti per 4 persone

4 Fuji MelaPiù
120 g di insalata verde
80 g di Parmigiano Reggiano
200 g di Prosciutto Crudo di Parma
4 cucchiai di Aceto Balsamico tradizionale di Modena

Lavare l'insalata, disporla in una ciotola o piatto di servizio, collocare le fettine di Fuji MelaPiù con la buccia, le scaglie di Parmigiano Reggiano, il prosciutto crudo di Parma a listarelle e terminare con gocce d'aceto balsamico: petali di fiori completano e colorano l'insalata.

Ricetta creata in esclusiva per MelaPiù dallo chef Marco Di Lorenzi – Associazione Professionale Cuochi Italiani.

RAVIOLI DI MELAPIU' AL BATU' DI SCAMPI E MAIONESE DI YOGURT E RAFANO
Ingredienti per 4 persone

1 mela Fuji MelaPiu'
8 scampi
100 g di yogurt greco
1 lime
1 limone
wasabi q.b.
 
Tagliare 12 fette di mela con la buccia, il piu' sottile possibile con una mandolina. Metterle a marinare in acqua gasata e mezzo limone spremuto.  Pulire gli scampi, battere al coltello la polpa, condire con olio sale e una grattugiata di buccia di lime. Montare lo yogurt con il wasabi in quantita' a piacere in base al proprio gusto. Stendere lo yogurt sul piatto tirandolo con un pettine da pasticceria, tamponare le fette di mela, riempirle con il battuto di scampi e richiuderle tipo raviolo. Sistemare i ravioli nel piatto, sopra allo yogurt e decorare con germogli e fiori eduli.

Ricetta creata in esclusiva per MelaPiù dallo chef Michele Bacilieri, del ristorante Mezzaluna di Ferrara

SUPREME DI POLLO IN PORCHETTA CON FUJION MELAPIU' E SFORMATO DI PATATE AL LATTE E MELE
Ingredienti per 4 persone

2 Fujion MelaPiù
600 g di petto di pollo
120 g di guanciale di Mora Romagnola
300 g di patate
2 dl di latte fresco
1 dl di panna fresca
1 cipolla bianca
40 g di pancetta stagionata
60 g di Parmigiano Reggiano
sale e rosmarino
20 g di burro

Per la supreme di pollo, foderare metà petto di pollo con fettine di Fujion MelaPiù cotte in padella con il burro, poco rosmarino tritato e arrotolare con fette di guanciale di Mora Romagnola: legare con spago da cucina e rosolare in padella antiaderente senza alcun grasso per la presenza di guanciale. Terminare la cottura in forno per circa 20 minuti. Per lo sformato di patate, cuocere in padella pancetta e cipolla in julienne senza grassi aggiunti, tagliare le patate a fettine sottili e disporle in una terrina, alternando con fette di Fujion MelaPiù cruda, cipolla e pancetta croccante: coprire con latte, panna, parmigiano grattugiato e cuocere in forno a 160° C per 40 minuti. Servire la supreme di pollo scaloppata con il fondo di cottura e lo sformato di patate e mele.

Ricetta creata in esclusiva per MelaPiù dallo chef Marco Di Lorenzi – Associazione Professionale Cuochi Italiani.

CHEESE CAKE ALLA FUJION MELAPIU' CON MIELE E VANIGLIA
Ingredienti per 4 persone

2 Fujion MelaPiù
80 g di pan di Spagna o biscotti sbriciolati
½ l di panna fresca
100 g di zucchero
20 g di miele
1 baccello di vaniglia
40 g di formaggio Philadelphia
40 g di mascarpone

Sbucciare le Fujion MelaPiù, tagliarle a dadini e cuocerle in padella con vaniglia e poco zucchero. Montare la panna con vaniglia, miele e il restante zucchero, amalgamare il composto con mascarpone e Philadelphia. Alla base di una tortiera o di 4 terrine monoporzione, collocare pan di spagna o biscotti sbriciolati, le mele rosolate e la mousse di cheese-cake: livellare e far rapprendere bene in frigorifero prima di servire.

Ricetta creata in esclusiva per MelaPiù dallo chef Marco Di Lorenzi – Associazione Professionale Cuochi Italiani.

DOLCE FUJI MELAPIU' LUXURY
Ingredienti per 4 persone

Per la crostatina alle Fuji MelaPiù:
2 Fuji MelaPiù
400 g di farina
150 g di zucchero
3 uova intere
150 g di burro
1 bustina di lievito
80 g di gelatina neutra

Per le Fuji MelaPiù pastellate:
2 Fuji MelaPiù
300 g di farina
1 dl di birra chiara artigianale
60 g di zucchero
½ l di olio per friggere

Per la pralina casalinga tagliata alle Fuji MelaPiù e cioccolato bianco:
2 Fuji MelaPiù
200 g di cioccolato bianco
1 cucchiaino di cannella in polvere
40 g di zucchero

Impastare gli ingredienti della pasta frolla per la crostatina: lasciar riposare per 10 minuti e stenderla con un mattarello per un'altezza di circa ½ cm: disporla in uno stampino per crostate, disporre le fette di Fuji MelaPiù lungo tutta la circonferenza del cerchio, cospargere di zucchero e infornare a 170° C per 25 minuti. Lasciar raffreddare e spennellare con gelatina neutra.
Per le Fuji MelaPiù pastellate: amalgamare farina e birra, passare le fette di mela e friggere in olio caldo: spolverare di zucchero e servire.
Per la pralina casalinga tagliata alle Fuji MelaPiù, sciogliere a microonde il cioccolato bianco, immergervi le mele a pezzetti cotte in padella con zucchero e cannella: stendere in un vassoio d'acciaio foderato con carta oleata ad un altezza di 2 cm e far raffreddare: tagliare a quadratini e servire.

Ricetta creata in esclusiva per MelaPiù dallo chef Marco Di Lorenzi – Associazione Professionale Cuochi Italiani.

IL CONSORZIO MELAPIU'
Il Consorzio MelaPiù nasce nel 1995 a Ferrara per rilanciare la melicoltura nelle zone vocate della pianura emiliano romagnola e riunisce 6 tra le principali realtà produttive nazionali (Afe, Apo Conerpo, Cico, Minguzzi, Patfrut, Pempacorer). Da oltre 20 anni commercializza e valorizza con l'omonimo marchio esclusivamente Fuji, prodotte nei territori vocati per la melicoltura delle province di Ferrara, Forlì, Cesena, Ravenna e Bologna. Dal 2014 ha esteso il brand alla nuova varietà Fujion, incrocio tra una Fuji e una mela ticchiolatura resistente.