Bando Cso per una campagna di comunicazione Ue

Bando Cso per una campagna di comunicazione Ue
Il Cso – Centro Servizi Ortofrutticoli, in qualità di organismo proponente del progetto di informazione/promozione di ortofrutta fresca e trasformata nel territorio dell'Unione Europea, a valere sul Bando denominato "Misure di promozione ed Informazione relative ai prodotti agricoli attuate nel mercato interno e nei paesi terzi", conformemente al regolamento (UE) n. 1144/2015, invita le società/agenzie in possesso dei requisiti indicati nei regolamenti sopra indicati a presentare una proposta di campagna pubblicitaria e di comunicazione, tendenti ad incrementare i consumi di ortofrutta fresca e trasformata nel mercato europeo.

Tale proposta creativa, denominata programma esecutivo, determinerà, in caso di aggiudicazione, la scelta da parte di Cso di essere affiancato, in fase di esecuzione, da parte del proponente prescelto, in qualità di organismo esecutore.

La proposta dovrà venire sviluppata dai proponenti sulla base dei seguenti input:

1) scopo ed obiettivi del programma triennale di promozione di ortofrutta fresca e trasformata nel territorio dell'unione europea
Il principale scopo del progetto è quello di promuovere ed incrementare i consumi di ortofrutta fresca e trasformata, in alcuni mercati della Ue, quali Germania, Austria, Uk, Spagna, Italia, contribuendo a creare consapevolezza nei consumatori circa le proprietà benefiche di una dieta basata sul consumo di frutta e verdura, quindi del contenuto di sicurezza alimentare, qualità, sostenibilità ambientale delle produzioni europee ottenute con sistemi rispettosi dell'ambiente.

2) Durata del programma
Il programma di informazione e promozione dei prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati dovrà avere durata triennale a partire da gennaio 2017, ovvero dalla data di eventuale sottoscrizione del contratto con la Commissione Europea.

3) Prodotti interessati dal progetto
Prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati in generale, con focus su:
- Ortofrutticoli freschi: kiwi, pere, mele, susine, pesche e nettarine, arance, uva da tavola.
- Ortofrutticoli trasformati: trasformati a base di pomodoro e frutta; ortaggi e frutta in scatola, succhi, prodotti surgelati.

4) Paesi obiettivo
I Paesi target del programma sono Germania, Austria, Regno Unito, Spagna e Italia.

6) Budget stimato per l'intera durata del programma
La realizzazione del progetto dovrà avvenire con una spesa massima totale indicativa per le 3 annualità di 8 milioni di euro, IVA esclusa.

7) Azioni realizzabili ed ammissibili al finanziamento
Le azioni ammissibili al finanziamento sono quelle indicate nell'invito a presentare proposte 2016 programmi semplici (GUCE C 41/4 del 04.02.2016).

La parte del programma sulla quale i proponenti sono invitati a presentare proposte è relativa a:
- ideazione e creatività del programma, inclusa la realizzazione dei materiali;
- comunicazione, compresi social media, strumenti web, adv;
- organizzazione di mini-tour itineranti nelle principali città dei Paesi target del programma per promuovere l'ortofrutta.

Si fa presente che in caso di aggiudicazione, Cso rimarrà proprietario delle proposte contenute nei progetti selezionati.

Si fa presente che sarà possibile richiedere maggiori ed ulteriori informazioni al seguente numero: 0532/904511 oppure sempre tramite posta elettronica certificata –
cso@registerpec.it

8) Criteri di valutazione e scelta dell'organismo di esecuzione del programma

Cso, nell'operare la scelta dell'organismo esecutore, il quale potrà essere costituito da più soggetti, purchè raggruppati in Ati o altre forme precisa che la scelta potrà essere determinata anche da fattori non esclusivamente economici, ad esempio, la migliore
articolazione del progetto promozionale o una maggiore efficacia dei mezzi che si prevede di impiegare per il raggiungimento degli obiettivi indicati.

Cso valuterà le proposte di progetto in base ai seguenti parametri/criteri:
a) Economicità della proposta: miglior rapporto costi/benefici delle azioni da intraprendere per la realizzazione del progetto, in linea con gli obiettivi del programma.

b) Articolazione del programma

c) Caratteristiche dell'organismo di esecuzione o del raggruppamento di soggetti. In specifico si terrà conto dei seguenti aspetti, cumulando le caratteristiche dei singoli membri dell'eventuale raggruppamento:
- attività svolta nell'ultimo triennio nell'erogazione di servizi nei settori affini ai servizi posti a base della gara;
- esperienza nella gestione e rendicontazione di progetti europei, con particolare attenzione ai fondi a gestione diretta (Commissione Europea ed agenzie esecutrici)
- qualità dimostrata nell'esecuzione di programmi con caratteristiche simili. In specifico si terrà conto dell'eventuale esperienza nella gestione di questo tipo di programma di promozione (finanziato dall'Unione Europea e dagli Stati Membri), con le restrizioni finanziarie che esso impone;
- competenze professionali delle risorse umane;
- grado di internazionalizzazione, comprovata da una consolidata partnership estera attivata dall'offerente e dall'esperienza diretta e pregressa nella realizzazione di studi, indagini, eventi e/o attività promozionali all'estero nell'ultimo triennio nei settori affini ai servizi posti a base della gara;
- una conoscenza approfondita del settore agricolo e agro-alimentare, in particolare dei prodotti ortofrutticoli.

d) Capacità di erogare servizi aggiuntivi.

Si specifica che, essendo tale invito a presentare proposte, finalizzato all'esecuzione di un progetto europeo in fase di presentazione, in caso di mancata approvazione dello stesso da parte dei gli organi comunitari, a favore di Cso quale organismo beneficiario, l'aggiudicazione delle azioni contenute nel presente invito saranno da considerarsi nulle e decadute di fatto.

9) Tempi e modi di presentazione delle proposte
I candidati sono invitati a trasmettere le proposte, la presentazione della società ed ogni
altra indicazione utile entro le ore 18.00 del giorno 23/4/2016 al seguente indirizzo:
CSO – Centro Servizi Ortofrutticoli
Via Bologna, 534
44124 FERRARA

Saranno accettate altresì le proposte inviate a mezzo fax al seguente numero:
0532/904520 oppure tramite posta elettronica certificata – cso@registerpec.it.