Uk, Sainsbury's chiude la joint venture con Netto

Uk, Sainsbury's chiude la joint venture con Netto
È quasi un taglio netto quello tra Sainsbury's e Netto, la catena (danese) discount che doveva contrastare l'avanzata dei panzer distributivi come Aldi e Lidl in Gran Bretagna. Quindi non c'entra niente Brexit. È per dedicarsi meglio e interamente alla recentissima acquisizione di Argos (costata 1,4 miliardi in sterline), che Sainsbury's ha detto basta alla joint venture con la catena danese Netto, lanciata due anni fa per contrastare l'espansione di Aldi e Lidl sul mercato inglese, di per sé poco abituato alla concorrenza, e che ha dovuto incassare perdite di quote piuttosto consistenti.

Per Netto è il secondo "leave" della sua storia in terra d'Albione, dopo la cessione, vent'anni fa, dei suoi 198 punti di vendita ad Asda, una delle top five della distribuzione inglese, oggi controllata da Wal-Mart. La jv con Sainsbury's ha portato all'apertura di 16 punti di vendita Netto soprattutto nel Nord dell'Inghilterra.

Per le 400 persone circa che lavorano tra headquarters (100 impiegati) e punti di vendita non si prevedono tagli, ma spostamenti in altre filiali del gruppo, o ricollocazioni. Pare non vi siano problemi a rincovertire 300 addetti alle vendite nei negozi inglesi Netto all'interno dei superstore Sainsbury's.

In Germania, dove ha i suoi natali (che risalgono al 1928), Netto è il terzo protagonista sul mercato del discount dopo Aldi e Lidl. È stato per molti anni nel perimetro di Edeka. Oggi è interamente controllato da Dansk Supermarkt. I punti di vendita Netto sono nel complesso 1.333 concentrati in Danimarca (422), Polonia (354), Germania (351) e Svezia (156). In Inghilterra sono attualmente solo 10.

Fonte: Gdo Week