Mercato Metropolitano sbarca a Londra

Mercato Metropolitano sbarca a Londra
Non lontano dal Borough Market, una dei mercati più famosi di Londra, ne arriva un altro dalle tinte verde, bianco e rosso: Mercato Metropolitano, dopo Milano e Torino, arriva anche nel sud di Londra. Mercato Metropolitano è uno spazio permanente (o semi-permanente) dedicato all'esposizione e alla vendita di prodotti alimentary genuini ideato dall’italiano Andrea Rasca, il quale, dopo il successo ottenuto nelle due città italiane, è pronto a esportare il format nella capitale britannica grazie a un investimento di circa 1.5 milioni di euro.

Seguendo la stessa impostazione di quello torinese – che si trova alla stazione di Porta Susa – il mercato, ubicato vicino alla stazione metro di Elephant & Castle, occuperà circa 4.500 metri quadri e sarà diviso in tre macro-aree.

Nel primo settore del Mercato Metropolitano londinese troveremo un supermercato di prodotti di filiera corta e specialità gastronomiche italiane, ma anche un’area dedicata allo street food e ai mercatini di frutta e verdure. Ovviamente, in omaggio alla cultura del Paese ospitante, saranno allestite delle beer stations da cui sarà possibile servirsi della birra artigianale. Il tutto accompagnato da musica, intrattenimenti culturali, mostre e seminari.

La seconda area è più grande – un magazzino coperto di 3000 metri quadri – e sarà adibita a ospitare una trentina di negozi tra enoteche, macellerie, pescherie, panetterie, pizzeria e piccolo caseifici. Inizialmente grande attenzione sarà data ai prodotti made in Italy, ma l’obiettivo è quello di ampliare pian piano l’offerta, arrivando a dare spazio ai produttori locali.

Inoltre, sarà aperta anche una scuola di cucina per spiegare ai clienti come utilizzare gli ingredienti acquistati per cucinare dei buoni piatti. Infine, verrà realizzata anche una palazzina di circa 500 metri quadri su tre piani. Qui troveremo il supermercato Prezzemolo&Vitale, un barbiere che utilizza esclusivamente prodotti naturali e una palestra aperta a tutti, mentre la sera l’area coworking sarà convertita in una sala per la musica dal vivo.
La data di apertura non è ancora certa, ma sulla pagina Facebook di Mercato Metropolitano hanno annunciato nei giorni scorsi che l’apertura arriverà presto.

Fonte: Ice Londra