Marketing revolution: per l'ortofrutta è ora di svegliarsi

Nuova location e contenuti digitali per lo «Speciale Frutta & Verdura» 2016

Marketing revolution: per l'ortofrutta è ora di svegliarsi
Il marketing digitale sta modificando profondamente le strategie e gli strumenti operativi che le imprese impiegano per promuovere i propri prodotti. Per l'ortofrutta siamo agli albori, ma le possibilità sono straordinarie, ecco perché quest'anno dedicheremo il consueto "Speciale Frutta & Verdura" di dicembre a questa rivoluzione e aiuteremo le aziende del settore a divenirne protagoniste.

Infatti, mentre le imprese dell'industria alimentare vanno a caccia di big data, ovvero degli elenchi dettagliati delle abitudini d'acquisto dei consumatori, per disegnare con maggiore precisione le proprie strategie di marketing, personalizzandole sempre più su gruppi di individui omogenei, il settore ortofrutticolo nazionale manca anche di pochi punti fermi su cui costruire le proprie strategie. Ci si interroga, ad esempio, se sia realistico tener conto nelle decisioni che investono la sfera commerciale di un incremento dei consumi a quantità nel primo semestre dell'anno (come di recente è stato riportato sulla stampa), quando in questo orizzonte temporale buona parte delle catene distributive ha faticato a tenere i volumi dell'anno scorso, soprattutto se ragioniamo a parità di negozi.

Con incertezze di questa entità è davvero difficile scegliere che strade intraprendere, sempre che non si abbia una grande passione per il gioco d'azzardo.

Così, mentre le multinazionali della detergenza testano le disposizioni a scaffale dei loro prodotti con sofisticati strumenti di misurazione dello sguardo e degli impulsi che il nostro cervello invia ai sensi, utilizzando quella branca della ricerca che va sotto il nome di brain marketing (lett. il marketing del cervello), i nostri addetti buttano sulle isole promozionali masse disordinate di prodotti alla rinfusa per sentenziare, dopo appena una settimana, se "va" o "non va", senza - ovviamente - alcuna spiegazione in entrambi i casi.

In questo scenario si continua ad assistere all'incremento del divario fra agricoltura e industria, che porta la prima a perdere progressivamente valore agli occhi dei consumatori, mentre la seconda ne acquista sempre più, producendo così ulteriori guadagni da investire per allargare ancor di più il solco – ormai incolmabile – che le divide.

Siamo ormai nell'era del marketing digitale, quello dei social media, dei blog e di Youtube, della pubblicità nativa e della geolocalizzazione, dell'eye tracking e delle analisi sensoriali, della realtà aumentata e dei droni, ma nel nostro settore si fa ancora a gara per riuscire a ridurre di un centesimo il prezzo di vendita rispetto al concorrente. Qualche impresa lungimirante non manca ma, nella media, il sistema ortofrutticolo è troppo arretrato nell'impiego dei nuovi strumenti di marketing. Strumenti che si rivelano molto utili soprattutto sui più giovani, Millennials in testa, i target che in prospettiva determineranno il posizionamento dell'ortofrutta nella dieta dei nostri connazionali.

Per cercare di colmare questo gap l'edizione 2016 dello "Speciale Frutta & Verdura" sarà dedicata al marketing digitale; la vera novità è che, anziché raccontarvene le possibili applicazioni con case history di successo, ve le faremo vedere in diretta e dal vivo, come non le avete mai viste per il nostro settore. Cosicché anche i "San Tommaso" tradizionalisti dell'ortofrutta possano valutare le potenzialità dei nuovi strumenti e, una volta convertiti, contribuire a lanciare la riscossa.



Per questi effetti speciali avevamo bisogno anche di un palcoscenico adeguato, soprattutto sul piano tecnologico e, quindi, dopo tanti anni di successi alla sede del Sole 24 Ore, traslocheremo al nuovissimo Centro Congressi dell'NH Hotel di Assago (nella foto sopra), una location all'avanguardia, sia sul piano delle dotazioni tecnologiche, che dell'accoglienza, dove contiamo di sbalordirvi con un programma denso di interventi e novità. L'appuntamento è per il 2 dicembre (scarica il save the date).

Se volete saperne di più, non perdetevi le prossime puntate. "Stay tuned" come si dice oggi.