Doppia data per la Sagra dell'Ortica di Malalbergo (Bo)

Doppia data per la Sagra dell'Ortica di Malalbergo (Bo)
Il 28 luglio alla villa Marana di Bologna l'Associazione Amici dell'Ortica di Malalbergo (Bologna) ha organizzato un incontro per illustrare la prossima edizione della Sagra, che si svolgerà dal 25 al 28 agosto e dall'1 al 4 settembre prossimi.

Non si tratta di solo cibo, ma della costruzione di un "ecosistema off- e on-line" attorno al cuore di un progetto preciso che ogni anno acquista connessioni. Durante l'anteprima si sono infatti susseguiti interventi per approfondire i temi portanti di una nuova visione del mondo e del business, che unisce i valori e il recupero intelligente di alimenti altrimenti dimenticati, con al centro l'ortica e il suo uso in cucina.

Tante le novità dell'edizione 2016 della Sagra dell'Ortica di fine agosto, tra le quali la partnership con la Sagra dell'Asparago verde di Altedo Igp; la collaborazione con il ristorante milanese Sagra Urbana; la presenza di nuovi prodotti come la Piada all'Ortica di Roberto e il Farro all'Ortica Luzi. Nel programma sono stati poi inseriti grandi incontri di approfondimento su "Acqua, Uova e carne, pomodori e piante spontanee", in uno sforzo corale per aumentare la consapevolezza delle proprietà del cibo e momenti di formazione legati ad aspetti agricoli del territorio, come la mostra pomologica nell'ambito di "S-frutta la sagra" e l'escursione alla ricerca di erbe commestibili.

Il claim dell'edizione 2016 della sagra è "Noi siamo quello che mangiamo!", per una cultura del cibo che coniughi usanze e tradizioni del territorio, il volontariato, le aziende (che in pochi anni hanno messo in produzione ben dodici specialità all'ortica), le scuole, il comune, l'Università e i centri di ricerca.

Questo ecosistema, che ha al proprio centro la Sagra, ha partecipato a Expo Milano 2015 in ben quattro occasioni: al Muba per i più piccoli, al convegno sulle Best Practice (il progetto è presente insieme ad altri 600 temi mondiali sul portale internazionale Expo Best Practice), al convegno "Cultura della protezione e della sostenibilità" e, infine, alla grande festa di fine Expo a cui ha partecipato una folta delegazione, guidata da Gianni Bonora, presidente dell'Associazione Amici dell'Ortica, che ha concluso i lavori dichiarando: "Credo che questo prodotto possa essere valorizzato per dare un nuovo impulso al territorio".

Fonte: Sagra dell'Ortica di Malalbergo