Ttip al capolinea? De Castro smentisce

«I negoziati, importanti anche per l'ortofrutta, continuano»

Ttip al capolinea? De Castro smentisce
Una pietra tombale sul Ttip? Per il vicecancelliere e ministro dell’Economia tedesco Sigmar Gabriel, il fallimento dei negoziati Usa-Ue è una realtà ed il destino del trattato di libero scambio ormai segnato: "Come europei non possiamo accettare supinamente le richieste americane" ha detto nel weekend l'esponente socialdemocratico del Governo Merkel in un'intervista alla rete tedesca Zdf, aggiungendo che "non ci sarà più alcun passo avanti, anche se nessuno lo vuole ammettere: sta di fatto che in 14 round di colloqui le parti non hanno trovato un'intesa su un solo capitolo dei 27 sul tavolo".
Paolo De Castro, relatore permanente per il Ttip della commissione Agricoltura del Parlamento Ue, non ci sta: "Stupisce - spiega in una nota dopo essere stato interpellato da Italiafruit News - la dichiarazione del Ministro dell’economia tedesco, principalmente perché sarà possibile dare dei giudizi solo a negoziato concluso, e non è certo questo il momento: non vi sono round negoziali in corso. Sembra una dichiarazione pensata a scopo elettorale, anche perché nel vertice di fine giugno tutti i capi di governo europei hanno confermato il mandato all'unanimità alla commissione per continuare a negoziare. Anche per la posizione americana, bisognerà attendere la conclusione della campagna elettorale per capire quale sarà la direzione che verrà adottata dall’amministrazione statunitense".

"E' bene specificare - prosegue De Castro - che nessuna delle parti ha ceduto, i negoziati si stanno svolgendo, e anche se al momento un accordo sembra molto distante non credo però che si possa parlare di fallimento definitivo". De Castro sottolinea l'importanza del Ttip per il settore ortofrutticolo "soprattutto per quanto riguarda le barriere non tariffarie che oggi rappresentano un pesante vulnus per le nostre aziende esportatrici negli Usa".

Da registrate, nella giornata di ieri, anche l'intervento della Commissione europea e della cancelliera tedesca Angela Merkel per gettare acqua sul fuoco e rendere noto che i negoziati tra Ue e Usa per sviluppare un accordo globale di libero scambio (Ttip) stanno avanzando. "La Commissione europea ha compiuto progressi costanti negli attuali negoziati sul Ttip", ha detto il portavoce della Commissione Margaritis Schinas, rispondendo ieri a una specifica domanda in conferenza stampa. "Le trattative commerciali richiedono tempo, ma il processo è attivo: i negoziati sono entrati in una fase cruciale". Sulla stessa lunghezza d'onda anche la Merkel: "Le divergenze non mancano, ma l'importante è continuare a confrontarsi".