Ortofrutta in Gdo, a luglio volumi giù e prezzi in crescita

Supermercati meglio degli "iper", peso imposto ancora in evidenza

Ortofrutta in Gdo, a luglio volumi giù e prezzi in crescita
A luglio continuano a diminuire i consumi di ortofrutta nella Gdo e cresce la forbice tra performance a valore e quella a volume: rispetto a giugno, il settimo mese dell'anno presenta  trend a valore in crescita (da un +1,4% di giugno a un +3,4%) ma trend a volume in flessione (da -2,5% a -4%, clicca per leggere «Scivolone per la frutta in Gdo a giugno).

Trend ortofrutta a luglio

Trend ortofrutta a luglio

L'aumento della forbice evidenzia, quindi, una crescita ulteriore dei prezzi medi. L'effetto inflattivo, infatti, si attestava a 3,9 punti a giugno e cresce a 7,7 a luglio.
Nel dettaglio per macro categoria si nota come l'aumento dei prezzi sia da attribuire principalmente al comparto frutticolo, come per giugno. Diversamente da giugno, però, a luglio anche la verdura subisce un aumento prezzi.

Trend per superficie di vendita
Trend per modalità di vendita

Trend per superficie e modalità di vendita

Quanto alle superfici di vendita si segnala una perdita di volumi maggiore nelle grandi superfici, rispetto alle medio-piccole.
L'analisi sulla modalità di vendita evidenzia la costante tenuta del peso imposto (che da inizio anno performa sempre meglio). Il peso variabile, viceversa, continua a perdere punti, a volume. A valore si rileva invece uno stallo, situazione migliore rispetto a giugno, quando la flessione arrivava a 4 punti percentuali. 
Rimandiamo all'analisi per macro categoria per individuare le principali cause dei trend globali.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2016 Italiafruit News