Mela Modì, stimata una produzione di 16.500 tonnellate

Mela Modì, stimata una produzione di 16.500 tonnellate
Buona la partenza, stando alle stime preliminari del raccolto 2016, della mela Modì®, che inizia dunque al meglio la sua campagna commerciale 2016-2017. Ad avvalorare queste previsioni sono sia la quantità che la qualità osservate, in grado di sostenere e soddisfare le richieste provenienti dai mercati internazionali e dai loro consumatori.

Nel dettaglio, la produzione stimata di prodotto di prima categoria Modì® dell’emisfero Nord si dovrebbe attestare intorno a circa 16.500 tonnellate: di queste, il 70% proviene dalla produzione europea del Gruppo Modi Europa, il restante 30% è invece di produzione turca, serba e russa.
Le prospettive commerciali per i distributori autorizzati sono buone per due fattori: da una parte qualità e calibro del prodotto in fase di raccolta; dall’altra le richieste che provengono dal Middle East e soprattutto dal Far East: anche quest’anno si riscontra un forte interesse da parte dell’India, che la recente fiera Asia Fruitlogistica, tenutasi a Hong Kong dal 7 al 9 settembre, ha avuto modo di dimostrare.

Il respiro della mela Modì® è ormai diventato internazionale. A crescere è inoltre l’interesse nei confronti di questa produzione: nel Progetto Modì® sono infatti recentemente entrati, come partner licenziatari, la sudamericana Dole Chile e l’australiano Freshmax Group, che prevedono una produzione in contro stagione in forte aumento nei prossimi anni. Nuovi player sono anche i californiani di Farmington Fresh: questi ultimi, nonostante il progetto sia ancora in fase preliminare di sviluppo, hanno grandi ambizioni per il prossimo triennio, in termini di crescita produttivo-commerciale.

A coordinare a livello internazionale le linee guida di marketing strategico per la mela rossa con un tocco di giallo è il Consorzio Modì Europa – che vanta una produzione totale scendi-pianta stimata nel 2016 di circa 18.000 tonnellate – che opera attraverso la piattaforma Modì® International Project, deputata a uno sviluppo internazionale del brand coordinato e coerente nei diversi mercati target.

Modì® è riuscita a crearsi uno spazio fortemente identificato, nel comparto delle mele, grazie alle sue caratteristiche di croccantezza, succosità, giusta dolcezza e anima “ecologica”.
Modì® è il frutto di una pianta particolarmente resistente alle principali malattie del melo ed è precoce in termini di raccolta. Queste caratteristiche garantiscono una maggiore facilità nella gestione della pianta e del frutteto e si traducono in minori interventi in campo, e in generale in una forte riduzione dell’impiego di fattori produttivi, cui fa da contraltare una produttività elevata e costante. La risultante è “green”, nel senso che la produzione di Modì® genera una riduzione fino al 49% di emissioni di gas serra nell’atmosfera (unica mela con misurazione Carbon Footprint), rispetto ad altre mele di riferimento alle stesse condizioni di produzione.

Fonte: Ufficio stampa Modì