Sun celebra i 40 anni in Gdo e investe

Il Consorzio mette sul piatto 94 milioni di euro per brand Consilia e 31 aperture

Sun celebra i 40 anni in Gdo e investe
Festeggia i suoi primi quarant'anni il Consorzio Sun (Supermercati Uniti Nazionali), gruppo d'acquisto della Gdo che fa parte della centrale Esd.

Le celebrazioni si sono svolte il 19 e 20 ottobre scorsi al Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa di Barga, in provincia di Lucca, nell'ambito della convention annuale del gruppo. Durante le due giornate è stata messa in luce la forte crescita registrata dai cinque soci – Magazzini Gabrielli, Cadoro, Italmark (Italbrix), Gros Gruppo Romano Supermercati e Alfi – negli ultimi anni.

Il valore della quota di Sun nel mercato italiano dei supermercati e degli ipermercati è incrementata, infatti, dall'1,7% del 2011 al 3,3% (4,9% considerando solo i supermercati) del 2016, a fronte di un fatturato passato da 1,09 miliardi del 2011 ai 2,66 miliardi di quest'anno. La quota raggiunge però un media del 12% nelle aree nel nord e nel centro Italia dove operano gli associati, a testimonianza dell'importante peso specifico del gruppo.

Aree
Quota di mercato Sun (Fonte Nielsen)
Lazio
17,3%
Marche, Abruzzo e Molise
13,3%
Province di Brescia, Cremona e Mantova
13,3%
Province di Alessandria, Asti, Genova, Piacenza, Pavia e Savona
6,9%
Province di Venezia e Treviso
5,6%


Per il 2017, il Consorzio ha in programma di investire 94 milioni di euro per aprire 31 punti di vendita (la rete salirà a quota 626 negozi, ndr) e sviluppare la private label Consilia, un brand che rappresenta 1.984 referenze per un valore di 102,2 milioni di euro. Così, il fatturato e la quota di mercato saliranno a 2,79 miliardi di euro e al 3,5% alla fine del prossimo anno. Questo sviluppo si tradurrà anche in un innalzamento dei livelli occupazionali fino a raggiungere i 9.806 addetti.

"Guardiamo con ottimismo al futuro consapevoli delle nostre radici – ha detto Marco Odolini (nella foto), presidente del Consorzio Sun – e festeggiamo il nostro quarantesimo anniversario mantenendo fede ai fattori che hanno spinto i fondatori ad iniziare questa fantastica esperienza. Un consorzio voluto e fatto da aziende familiari è diventato nel corso degli anni un vero e proprio modello di riferimento per la grande distribuzione organizzata italiana. Un consorzio che oggi, grazie alle decisioni adottate nel corso degli anni, ha una marca del distributore sempre più apprezzata dai consumatori. In questa ricorrenza, inoltre, ci rende orgogliosi dare il battesimo ufficiale al nuovo marchio del Consorzio che accompagnerà la nostra esperienza imprenditoriale nei prossimi anni".

Copyright 2016 Italiafruit News