Gdo spagnola, Mercadona investe sulle spremute Zumex

Gdo spagnola, Mercadona investe sulle spremute Zumex
Mercadona è impegnata a consolidare la sua leadership nella vendita di succhi di arancia appena spremuti nei suoi supermercati insieme a Zumex Group, leader mondiale nella progettazione e produzione di tecnologia all’avanguardia per la spremitura di frutta e verdura. Al momento, il gigante spagnolo del retail ha già installato i sistemi di spremitura di Zumex in quasi mezzo migliaio di negozi e spera di estendere il modello a 1.600 punti vendita a metà 2017, con l’obiettivo di offrire ai consumatori il prodotto più fresco e sano.

Zumex, che da oltre 15 anni installa i suoi sistemi di spremitura nei grandi retailer di mezzo mondo, ha realizzato appositamente per questo progetto una personalizzazione per Mercadona della sua macchina Speed Pro, la spremiagrumi professionale per il settore retail e food service più rapida, robusta, sicura e con le migliori prestazioni del mercato, per adattarla alle esigenze e alle dinamiche della catena. Questo progetto, per Mercadona, ha previsto inoltre l’avviamento di un servizio ad-hoc di assistenza tecnica da parte di Zumex.

Le personalizzazioni che sono state sviluppate su questo modello si sono concentrate nell’aumento dell’autonomia della macchina attraverso un sistema di rimozione automatico della polpa o attraverso il kit di estrazione veloce del gruppo di spremitura, che ottimizza ancora di più il processo di pulizia. Inoltre, le funzioni della macchina sono state adattate al tipo di cliente della catena, con un sistema antischizzi, un rubinetto ergonomico e un nuovo alimentatore chiuso per evitare che si possa accedere al gruppo di spremitura. Sviluppi pensati con l’obiettivo di ottenere un’usabilità più semplice e sicura per il consumatore finale del succo appena spremuto nel punto vendita.

Attualmente, Mercadona distribuisce già più di 30.000 litri al giorno di succo d’arancia appena spremuto, che raggiungeranno quasi i 100.000 litri una volta sviluppato tutto il progetto. Questo vuol dire che i negozi che fanno parte del progetto consumano ogni giorno circa 75.000 chili di arance per la spremitura di succo fresco, che si traduce in quasi 1.900 tonnellate di frutta al mese.

“Fino ad ora la cultura del succo fresco, che tanto peso ha in altri paesi vicini, non si era radicata con forza in Spagna. Questo progetto è frutto del lavoro e dello sforzo che la nostra azienda ha fatto, negli ultimi 30 anni, per diffondere l’importanza dei succhi appena spremuti”, afferma Víctor Bertolín, Ceo di Zumex Group, che si mostra assolutamente soddisfatto e orgoglioso di aver sviluppato questo progetto “per un’impresa come Mercadona, con una grande presenza nazionale, impegnata nel miglioramento continuo e nel perfezionamento dei suoi processi. Infatti, questo desiderio comune di offrire un’esperienza ottimale al cliente ha prodotto una sinergia molto positiva tra entrambe le aziende”.

Si tratta, quindi, di un ambizioso progetto con il quale Zumex e Mercadona puntano a continuare a diffondere la cultura del succo appena spremuto in Spagna. Un modello con il quale l’azienda valenziana, specializzata nello sviluppo di soluzioni per la spremitura, è riuscita a conquistare da molti anni le principali catene di retailer di Usa, Canada, Francia, Germania, Olanda, Svizzera o Belgio, e di molti altri Paesi.

Fonte: Ufficio stampa Zumex