Cimice asiatica, anche le reti nella difesa integrata

Retificio Padano: cresce l'interesse nei confronti di questi prodotti

Cimice asiatica, anche le reti nella difesa integrata
Antagonisti naturali, prodotti di sintesi, ma anche reti. Per la lotta alla cimice asiatica ci sono diversi strumenti di difesa e controllo. E, come ha spiegato nei giorni scorsi a Italiafruit News Tiziano Galassi del Servizio fitosanitario dell'Emilia Romagna, contro Halyomorpha halys è necessario adottare una difesa integrata.

Proprio in una logica di approccio globale al problema, le reti anti insetti possono rappresentare uno strumento utile. Italiafruit News, durante Eima International, ha incontrato Maurizio Bernard, sales manager di Retificio Padano. Bernard ha confermato un vero e proprio boom di vendite per questa tipologia di reti in Emilia-Romagna e nelle zone minacciate dalla cimice asiatica.

Retificio Padano è un'azienda bresciana specializzata nelle reti per l'agricoltura. Fondata nel 1980 produce e commercializza una serie di prodotti realizzati in monofilo di polietilene ad alta densità (Hdpe). Le reti utilizzate per proteggere le colture dagli insetti, spiega l'impresa lombarda, sono a maglia fittissima, il monofilo è stabilizzato contro i raggi Uv e, a seconda del colore, possono avere un diverso potere ombreggiante, dal 10 fino all'80%.



“Tra le novità di Retificio Padano ci sono le nuove reti indemagliabili – spiega Bernard – progettate per resistere al contatto diretto con la pianta”. Per quanto riguarda la colorazione, il manager fa notare come le reti in carbon black si stiano ritagliando più spazio. “Il nero è anti Uv naturale e la resistenza di queste reti è superiore, tanto che durano il 20% in più delle altre”. L'attività di Retificio Padano è orientata all'export: realizza circa il 60% del proprio fatturato oltre confine, con Europa e Nord Africa mercati di riferimento.

Copyright 2016 Italiafruit News