Symborg e Biogard: accordo per la vita (del suolo)

Il senso della firma tra la società spagnola e la divisione di Cbc Europe. Si parte con MycoUp

Symborg e Biogard: accordo per la vita (del suolo)
Un accordo per incrementare le rese agricole ma a impatto zero per suolo e ambiente. E' quello che di recente hanno siglato Biogard, divisione di Cbc (Europe), e la società spagnola Symborg.

L'intesa - che copre tutto il territorio italiano e tutte le colture - riguarda lo sviluppo e la distribuzione di MycoUp in Italia, un prodotto a base del fungo micorrizico Glomus iranicum var. tenuihypharum, specie dalle caratteristiche uniche, brevettata e prodotta in esclusiva dall’azienda spagnola che ha sede a Murcia.

“Le enormi potenzialità delle scienze microbiologiche per migliorare la produzione agricola senza compromettere la sostenibilità del suolo sono una realtà - dice Jesús Juárez, fondatore e ceo di Symborg - MycoUp evita l’impoverimento dei suoli e migliora la produttività delle colture con impatto zero sull’ambiente. La strategia di Symborg è sviluppare biotecnologie agricole assieme ai coltivatori e cercavamo un partner in Italia che potesse condividere gli stessi nostri valori. E’ quello che abbiamo trovato in Cbc (Europe), società che noi siamo molto lieti di aggiungere al nostro network di partner strategici”.

“MycoUp e la tecnologia di Symborg si inseriscono perfettamente nel portafoglio Biogard - gli fa eco Vittorio Veronelli, ceo di Cbc (Europe) - e completano la linea dei mezzi microbiologici con una specie unica e brevettata di funghi micorrizici. L’accordo rinforza il nostro impegno nello sviluppo di prodotti a basso impatto ambientale e permette a Biogard di entrare nel segmento di mercato degli inoculanti del suolo, dove solo prodotti di elevate qualità, quali appuntp MycoUp, possono giocare un ruolo fondamentale”.

“Nei prossimi anni – aggiunge Veronelli - abbiamo in programma di introdurre diverse formulazioni a base di funghi micorrizici di Symborg (per esempio Resid MG, una formulazione microgranulare, e Resid HC, una polvere bagnabile, ndr), per coprire anche le colture estensive e finalizzate al trattamento delle sementi. Il nostro obiettivo è incrementare il portafoglio di prodotti non solo nel settore dei biopesticidi microbiologici (il core business della società, assieme ai feromoni per la confusione sessuale, ndr), ma anche in altre aree dove sono disponibili soluzioni ecologiche”.