Madi Ventura: crescita costante e nuova linea biologica

L'azienda ligure lancia Vita a Colori. L'Ad Calvini: «Concept innovativo»

Madi Ventura: crescita costante e nuova linea biologica
Continua la crescita di Madi Ventura. Anche nel 2016 la Spa ligure ha incrementato il proprio giro d’affari raggiungendo quota 123 milioni di euro (+8,5% sul 2015). Nel giro di dieci anni il fatturato dell’azienda specializzata in frutta secca è praticamente raddoppiato, merito – come spiega l’amministratore delegato Giovanni Calvini – della grande capacità di innovazione aziendale e della promozione e della diffusione del consumo di frutta secca ed essiccata. “L’intervento costante da parte dell’Associazione Nucis, in Italia ha contribuito a determinare una svolta nell’approccio alla categoria merceologica – sottolinea Calvini - Tale approccio positivo e salutistico è stato poi egregiamente interpretato dal trade, che ha saputo nel tempo ampliare gli spazi espositivi di questi prodotti nei comparti ortofrutta, contribuendo ad aumentarne la visibilità e la continuità di presenza”.



Più spazi a scaffale, dunque, anche grazie a una segmentazione dell’offerta e a prodotti capaci di intercettare l’interesse del consumatore. Nel 2007 Madi Ventura ha coniato BB, Bonta e Benessere, e con il lancio della linea BBMIX è stata pioniera nel settore, con il primo mix di frutta secca sgusciata e uvetta, e i primi arricchitori per insalate e macedonie. “Proposte che oggi rappresentano un’area di grande interesse sia per il trade che per la parte consumer – riprende il manager – BBMIX è la linea core di Madi Ventura. Il mondo BB, Bontà e Benessere, si è quindi fortemente ampliato, andando a presidiare differenti target e destinazioni d’uso: BBFIT per lo sport, BBEXTRA per il target goloso di cioccolato fondente, BBPARTY per i momenti di festa e di incontri tra amici con sapori golosi, naturali e croccanti, BBWOW!, linea studiata per i break dei ragazzi con le innovative gocce di frutta unite alle migliori nuts”.



Ma su quali binari poggia lo sviluppo di Madi Ventura?  “Innovazione, attenta selezione delle migliori materie prime, costante potenziamento degli impianti produttivi e dell’organizzazione, sviluppo di nuovi trend di mercato – risponde Calvini – sono questi i quattro asset strategici sui quali concentriamo le risorse aziendali”.



Tra le ultime novità dell’azienda c’è Vita A Colori. “Questa linea nasce dalla volontà di presidiare il segmento della frutta essiccata, importante driver del mercato della frutta secca, con una crescita pari al 23,5% nelle vendite a valore, che si attesta intorno agli 87,3 milioni di euro (Fonte: Retail IRI – A.T. Dicembre 2016)”, illustra l’amministratore delegato di Madi Ventura. “Abbiamo quindi individuato un’opportunità di offerta nel comparto biologico e abbiamo sviluppato un nuovo concept, come è nella nostra natura. Vita A Colori, infatti, è la nuova linea biologica e senza zuccheri aggiunti basata sul principio dell’healthy color living: un approccio consapevole in cui ogni frutto esprime caratteristiche nutrizionali proprie con uno specifico colore. E’ così possibile scegliere tra i 5 colori del benessere della migliore frutta essiccata per integrare al meglio una dieta varia, sana ed equilibrata. La linea comprende nove differenti frutti – conclude Calvini - tra cui i chicchi di melograno, un superfrutto emergente sul quale puntiamo molto”.

Copyright 2017 Italiafruit News