Sempre più pomodori d'alta gamma in Gdo

Gandini: crescita imponente, Elegance per segmentare il grappolo

Sempre più pomodori d'alta gamma in Gdo
Un nuovo pomodoro a grappolo dal "sapore di una volta", spiccatamente marcato e fresco, e dalle forme più contenute si affaccia sul mercato italiano. A proporlo è la Società agricola Gandini Antonio che a Guidizzolo, in provincia di Mantova, produce da marzo a dicembre più di 6mila quintali di pomodori premium all'interno di serre idroponiche ipertecnologiche.

"La nostra novità del 2017 – dichiara a Italiafruit News Mattia Gandini (in foto), 29enne responsabile commerciale dell'azienda – si chiama Elegance, un pomodoro a grappolo ramato di media pezzatura con bacche comprese tra 110 e 130 grammi e un sapore eccellente. Questa varietà, infatti, può raggiungere fino a 3 gradi Brix in più rispetto a un normale pomodoro a grappolo olandese che, in media, garantisce 4 gradi Brix. In cucina, inoltre, Elegance si presta benissimo per le Capresi".

"Con il lancio di Elegance – sottolinea Gandini – intendiamo
segmentare un classico prodotto di prezzo come il grappolo, in modo da soddisfare i nuovi bisogni dei consumatori che richiedono pomodori sempre più buoni, freschi e salubri. D'altra parte nel 2016, in linea con il trend degli ultimi anni, le vendite di pomodori d'alta gamma nel canale della distribuzione moderna italiana riportano incrementi a doppia cifra. E anche la fiera Fruit Logistica 2017, alla quale abbiamo partecipato come espositori, ci ha confermato che i buyer delle catene distributive europee sono regolarmente alla ricerca di varietà di maggiore qualità ed appeal visivo".

"La prime quantità di Elegance coltivate nelle nostre strutture saranno disponibili a partire dal mese di aprile – evidenzia Gandini – Tra qualche settimana, a inizio marzo, avvieremo la stagione del datterino Sunstream e del ciliegino Rivolo, mentre a fine marzo sarà il turno del costoluto Dumas: tutte varietà che coltiviamo e commercializziamo in esclusiva per il mercato italiano. Con i nostri clienti della Gdo – conclude il responsabile commerciale – lavoriamo in AxA per assicurare la massima freschezza possibile: il prodotto raccolto alla mattina viene sempre consegnato entro pomeriggio/sera".

Una confezione di Elegance

Copyright 2017 Italiafruit News