PerFrutto sbanca con il crowdfunding

Chiusa con successo la raccolta fondi della startup di Hk Consulting: 286mila euro, 38 soci

PerFrutto sbanca con il crowdfunding
PerFrutto, la startup di Hk Consulting, nata da un gruppo di docenti e ricercatori dell'Università di Agraria di Bologna – Marco Zibordi, Corrado Puppo, Oreste d'Ambrosio, Luca Corelli Grappadelli, Luigi Manfrini, Emanuele Pierpaoli, Pasquale Losciale – ha concluso con grande successo la sua campagna di raccolta fondi su Mamacrowd, la piattaforma di equity crowdfunding di SiamoSoci.

A fronte dei 70mila euro inizialmente cercati, PerFrutto ha raccolto in poco più di 80 giorni la "bellezza" di 286mila euro, grazie alla partecipazione di 38 soci.

Il progetto si avvale di una tecnologia innovativa di precisione fondata su basi scientifiche, che include il calibro digitale Calibrit (dotato di memoria) per la rilevazione del diametro dei frutti in campo, un data base costantemente aggiornato e un algoritmo per l'analisi dei dati. Nel 2015 l'azienda ha monitorato 350 ettari in Italia, Francia e Spagna e ha avviato sperimentazioni in Australia, Uruguay e Marocco.



"I fondi – spiega il Ceo Marco Zibordi – saranno utilizzati soprattutto per sviluppare la rete commerciale e per partecipare alle fiere di settore più importanti nel settore dell'agritech, anche a livello internazionale". Sono previsti, poi, investimenti per "adattare il nostro algoritmo di precisione dei raccolti di frutta a nuove specie, in base alle richieste del mercato".

Soddisfatto anche Oreste D'Ambrosio, Cfo di PerFrutto: "Abbiamo concluso un percorso – dice – pieno di soddisfazioni, anche inattese. La realizzazione del materiale da presentare agli investitori ci ha permesso di riflettere meglio sul nostro modello di business e i nostri obiettivi, migliorandoli di conseguenza". 

Copyright 2017 Italiafruit News