Cimice asiatica e Popilia, autorizzati due insetticidi Bayer

Cimice asiatica e Popilia, autorizzati due insetticidi Bayer
Da qualche anno Halyomorpha halys (cimice asiatica) e Popilia japonica rappresentano problematiche crescenti e di difficile controllo per gli agricoltori italiani.
Il 10 aprile scorso Bayer ha ottenuto l’autorizzazione definitiva all’impiego di due insetticidi su questi parassiti, di cui è stata provata l’efficacia in campo.

Si tratta di Calypso - estensione definitiva contro la cimice asiatica su drupacee e melo, che si aggiungono all’estensione su pero ottenuta nel 2016 - e di Decis Evo, estensione definitiva contro Halyomorpha su drupacee, melo, kiwi e nocciolo, che si aggiungono all’estensione su pero ottenuta nel 2016; Gonocerus acuteangulatus (cimice del nocciolo) su nocciolo; Popilia japonica su erba medica, trifoglio, foraggere, floreali, vivai e ornamentali, pioppo e forestali in vivaio, campi da golf, tappeti erbosi.

Per il controllo delle infestanti graminacee e dicotiledoni del mais dolce è stata inoltre ottenuta l'estensione d'impiego di Merlin Flexx in pre-emergenza per un periodo di 120 giorni dal 10 aprile al 7 agosto 2017.

Fonte: Bayer CropScience