Ortomec premiata in Usa, Cleaner 2 tra le macchine più innovative

Gallo: «Aspiratrice e rifilatrice, aumenta la produttività degli ortaggi a foglia»

Ortomec premiata in Usa, Cleaner 2 tra le macchine più innovative
Un mercato vasto ma soprattutto evoluto, dove l'innovazione è di casa. Anche per questo entrare a far parte della ristretta cerchia delle dieci macchine agricole più innovative presenti nel mercato statunitense - emergendo tra una platea con più di 1.500 candidati - non è affatto facile. Eppure da Cona, in provincia di Venezia, la Ortomec è riuscita ad aggiudicarsi l'ambito riconoscimento “Top-10 New Product”, sponsorizzato dalla Bank of America e promosso dal World Ag Expo, fiera organizzata dall'International Agri-Center in California, che quest'anno ha celebrato la sua edizione numero 50.



L'impresa veneta, specializzata nella produzione di macchinari per la raccolta e la semina degli ortaggi, è stata premiata per la sua Cleaner 2, un'aspiratrice e rifilatrice semovente su ruote che può svolgere diverse funzioni per aumentare la produttività degli ortaggi a foglia verde. Un macchinario ideale per chi opera in IV gamma.



“Questa macchina agisce sui letti di semina, che possono essere aspirati prima del taglio rimuovendo così corpi indesiderati, come materiali vari e insetti”, spiega Nicola Gallo, socio dell'azienda e responsabile commerciale. “Il risultato si vede nel momento della raccolta, con una qualità della coltura notevolmente migliorata, con un prodotto che si presenta più pulito e che ha un grado di igiene più elevato. Nelle colture che crescono per essere raccolte più volte, l’aspirazione è in grado di rimuove corpi estranei rimasti al suolo dalla precedente raccolta. Qualsiasi prodotto non tagliato, perso durante la prima raccolta, può essere tagliato e rimosso con Cleaner 2, assicurando una ricrescita uniforme che attribuisce valore al secondo taglio”.



Ma come si è arrivati a questo premio? “Come spesso accade – risponde Gallo – c'è un pizzico di casualità. Avevamo consegnato una Cleaner 2 a un agricoltore americano e i responsabili del concorso hanno visto la nostra macchina all'opera, rimanendone colpiti. Siamo stati così contattati e poi abbiamo avuto la bella notizia del riconoscimento. Un riconoscimento che ovviamente ci riempie di orgoglio. Siamo presenti sul mercato statunitense dal 1999, per noi è un buon mercato, e questo premio è una conferma del buon lavoro svolto da Ortomec in questi anni”.

In questo video potete vedere il funzionamento della Cleaner 2.

Mentre per ogni altra informazione potete consultare la pagina dedicata alla Cleaner 2 sul sito della Ortomec (clicca qui).

La Ortomec è stata fondata nel 1998 e nasce dall'unione di quattro imprenditori con la passione per la meccanica e l'agricoltura. I fratelli Emanuela e Nicola Gallo e i fratelli Alberto e Tiziano Piva; i primi seguono amministrazione e vendite, i secondi assistenza e progettazione. Quella di Ortomec è una “filiera chiusa”, dalla progettazione al servizio post vendita tutto viene curato dai professionisti dell'impresa.

Copyright 2017 Italiafruit News