Convegno a Verona sul ruolo dell'immobiliare logistico

Convegno a Verona sul ruolo dell'immobiliare logistico
"Immobiliare logistico: quale ruolo e quali sviluppi per l'Italia e per un'area strategica come il Nord-Est?" è il titolo del convegno organizzato da Assologistica e Consorzio Zai interporto Quadrante Europa per il 6 giugno (ore 9,30-13) al Centro direzionale interporto Quadrante Europa (sala Brunetto), in via Sommacampagna 61, a Verona.
 
Da tempo il mercato immobiliare logistico sta registrando buone performance con una domanda in decisa crescita per quel che concerne da una parte piattaforme di grandi dimensioni e con requisiti costruttivi di standard elevati (classe A) e dall'altra strutture di cross docking destinate alla logistica dell'ultimo miglio.
 
Tra i market driver figurano in primo luogo l'e-commerce, seguito dalle attività logistiche per i settori dell'agroalimentare e dei prodotti a temperatura controllata.
 
Accanto alle "classiche" aree geografiche di Milano, Piacenza, Roma e Bologna la domanda si sta dirigendo in maniera sempre più significativa verso altre destinazioni, tra le quali si annovera a pieno diritto l'area veronese, il cui ruolo è destinato a crescere in ambito logistico-trasportistico in vista anche dell'apertura, nel 2026, del tunnel di base del Brennero.
 
Lo stato dell'arte dell'immobiliare logistico e i suoi trend saranno quindi al centro del convegno veronese durante il quale si confronteranno alcuni dei principali operatori del settore.

Dopo i saluti del presidente di Consorzio Zai, Matteo Gasparato, e del consigliere di Assologistica, Pier Luigi Toffalori, la relazione introduttiva sulle tendenze di mercato verrà affidata a Clara Garibello (Scenari Immobiliari). Seguiranno gli interventi di Nicola Boaretti (Consorzio Zai interporto Quadrante Europa), Faustino Musicco (Jll), Sabine Hutter (Vailog), Gianluca Sinisi (Engel & Voelkers Commercial), Sandro Innocenti (Prologis Italia), Marco Clerici (World Capital Group) e Alessandro Badesso (Gruppo Basso). Alberto Milotti, direttore del Centro studi Zailog, modererà i lavori.

Fonte: Ufficio stampa Assologistica