Ortaggi a foglia, ecco il nuovo sistema di pulizia della Ortomec

Più qualità per la IV gamma. Raccolta senza erbe infestanti e corpi estranei

Ortaggi a foglia, ecco il nuovo sistema di pulizia della Ortomec
Una nuova tecnologia per ottenere qualità, direttamente in campo, durante la raccolta degli ortaggi a foglia come rucola, spinaci e insalate. E' il nuovo sistema di pulizia del prodotto a doppio nastro sviluppato dalla Ortomec – impresa veneta specializzata nella produzione di macchinari per la raccolta e la semina degli ortaggi – capace di selezionare solo le foglie intere e quindi garantire un'elevata qualità del prodotto raccolto, minimizzando la presenza di corpi estranei e le successive operazioni nello stabilimento di lavorazione.



Per chi produce ortaggi a foglia per la IV gamma è un'innovazione capace di far la differenza. “La pulizia delle foglie è il primo elemento competitivo nel settore – osserva Nicola Gallo, responsabile commerciale della Ortomec – Questo nostro nuovo sistema è un optional che si applica a tutte le nostre macchine da raccolta e attraverso una semplice regolazione è possibile determinare la percentuale di scarto”.



Il sistema a doppio nastro, per esempio, ha risolto i problemi legati alla presenza di cotiledoni nelle coltivazioni di spiancio e, più in generale, ha migliorato la pulizia del raccolto eliminando corpi estranei, insetti, foglie tagliate. “L'obiettivo finale – sottolinea Gallo – è quello di selezionare solo foglie intere”.



Ortomec – che progetta, realizza e commercializza i suoi macchinari, assicurando anche un puntuale servizio post vendita - ha già consegnato le prime macchine dotate di questo nuovo sistema e i riscontri avuti sulla pulizia del raccolto sono molto positivi. “La nostra nuova soluzione è nata per le macchine elettriche, dove altri sistemi di pulitura a scuotimento risultavano troppo pesanti – conclude Gallo – Il sistema a doppio nastro risponde anche a questa necessità, aumentando il livello di igiene rispetto agli scuotitori tradizionali”.
Il nastro è disponibile anche in versione allungata, per consentire un’ulteriore selezione manuale sul prodotto da erbe infestanti e altri corpi indesiderati di grandi dimensioni.



Copyright 2017 Italiafruit News