Maggio in Gdo, ancora brutte notizie

Consumi giù (ma in ripresa) a causa delle orticole, frutta in lieve crescita

Maggio in Gdo, ancora brutte notizie
Il reparto ortofrutta della Gdo soffre ancora nel mese di maggio. I trend dei consumi flettono anche se con intensità minore rispetto ai mesi precedenti (clicca per leggere «Aprile in Gdo, continua la flessione dei consumi»), ma resta il fatto che ad oggi il segno è sempre negativo: -0,7% nelle vendite a volume quando a marzo si registrava un -1,6% e a febbraio un -4,8%. Diminuisce ancora la forbice inflattiva rispetto ai mesi precedenti, con un aumento del mix prezzi che si attesta a 3,7 punti percentuali (era 9,2 ad aprile e 14,8 a marzo).



Se spacchiamo il dato nelle due principali macro categorie, si nota che la flessione dei volumi è da attribuire alle verdure. Queste nel mese di maggio perdono 2,1 punti a volume, a fronte di un guadagno - esiguo - della frutta (+0,6%). L'aumento del mix prezzi coinvolge maggiormente le orticole.




Il focus per superficie non evidenzia differenze tra medio-piccole e grandi, mentre rispetto alla modalità di vendita si nota il perdurare della situazione di aprile: flessione per il peso imposto (-3,7% a volume) e aumento per il peso variabile (+1,1%).
Rimandiamo all'analisi per famiglia in cui andremo ad approfondire le dinamiche che hanno portato alla flessione delle orticole.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2017 Italiafruit News