Terra Orti presenta un libro sulla IV gamma

Terra Orti presenta un libro sulla IV gamma
Venerdì scorso a Battipaglia (Salerno) è stato presentato il libro “Le avversità degli ortaggi da foglia per la quarta gamma”, con la presenza del professori Luigi Sannino e Bruno Espinosa, coordinatori del pool di autori che hanno lavorato al progetto voluto da Terra Orti ed edito dalla Inteli Edizioni.

Uno dei pochi comparti dell’agricoltura italiana che, nonostante il periodo non certo roseo dell’economia, può dirsi ancora in espansione, è quello della quarta gamma. La produzione di ortaggi utilizzati per le insalate preconfezionate, ha raggiunto nel nostro paese livelli di assoluta eccellenza, ed è proprio da Terra Orti, un consorzio di aziende produttrici della Piana del Sele che è nata l’iniziativa della pubblicazione di questa guida, che prende in esame le più frequenti avversità cui possono andare incontro le colture in oggetto.

“Questa pubblicazione – dichiara Alfonso Esposito, presidente Terra Orti - si occupa della difesa dai parassiti animali e vegetali di uno dei settori di punta della nostra agricoltura, le cosiddette colture per quarta gamma, che con le loro produzioni alimentano il mercato sempre più fiorente, sia in Italia che in Europa, delle insalate preconfezionate pronte per il consumo”.

"Terra Orti – aggiunge il direttore Emilio Ferrara - ha voluto impegnarsi con questo libro, affidandone il coordinamento a due noti ed esperti entomologi, con l’obiettivo di svolgere ruolo di cerniera tra i campi e i laboratori, in un sforzo continuo di miglioramento pratico da un lato e di sostegno alla ricerca dall’altro”.

Il termine IV gamma indica ortaggi e frutta freschi già pronti per il consumo, preparati mediante un minimo processo di lavorazione, costituito da cernita, taglio, lavaggio, asciugatura e confezionamento, rispetto all’ortofrutta sfusa (prima gamma), appertizzata (seconda) e surgelata (terza). Caratteristica peculiare di questi prodotti è quella di poter essere consumati immediatamente, senza bisogno di ulteriori manipolazioni, con ovvi risparmi di tempo e di lavoro da parte del consumatore.

Con questa guida, si intende fornire agli operatori del settore un aiuto alla conduzione della difesa dai parassiti secondo criteri di efficacia e sicurezza sanitaria, vengono considerati sia gli organismi dannosi alle colture (virus, batteri, funghi, molluschi, acari, insetti) che quelli inquinanti le confezioni.

Fonte: Ufficio stampa Terra Orti