Gli ortaggi «frozen» calabresi sbarcano da Whole Foods

Grazie a Gloria Tenuta, la signora dei surgelati alla guida della Gias

Gli ortaggi «frozen» calabresi sbarcano da Whole Foods
Le verdure surgelate calabresi sbarcano nel tempio del biologico a stelle e strisce, quel Whole Foods recentemente balzato agli onori delle cronache per l'acquisizione da parte di Amazon, il gigante dell'ecommerce.

Da Mongrassano Scalo, in provincia di Cosenza, la Gias Spa continua il suo processo di internazionalizzazione: l'Italia resta il mercato principale, ma Stati Uniti e Giappone - oltre all'Europa - sono Paesi dove i prodotti ad alto valore aggiunto dell'industria di surgelati trovano spazio. Un'industria che, come riporta il quotidiano La Repubblica, ha 250 ettari di terreni coltivati nelle zone più vocate della Calabria, da Crotone a Sibari, da Amantea a Tropea; ai quali si aggiungono altri 200 ettari in Puglia. In questi terreni vengono coltivati gli ortaggi che poi sono surgelati: melanzane, zucchine, peperoni, cipolla rossa di Tropea, patata della Sila, broccolo calabrese, asparagi e cime di rapa.

A guidare la società è Gloria Tenuta, che ha ereditato l'azienda dal padre Antonio. Gias lavora 48mila tonnellate di materie prime per una produzione finita di 15mila ton. Le linee di lavorazione sono otto: linea vegetali grigliati, linea vegetali cotti a vapore e blanched, linea legumi e cereali, linea paste, linea salse, linea di miscelazione dei prodotti, linea vaschette e linea glassati. Lo scorso anno la Spa ha chiuso il bilancio con un giro d'affari di 40 milioni di euro.

“Il surgelato è un prodotto naturale - ha dichiarato l'imprenditrice calabrese a Repubblica - non ha alcun additivo se non il freddo. Ha bisogno di essere conosciuto meglio, forse non è abbastanza spiegato”.

Gias realizza prodotti surgelati per l'industria alimentare, catering e retail. L'azienda ha anche un proprio brand - Il Mediterraneo a tavola - che comprende una ricca gamma di piatti pronti surgelati a base di verdure, legumi e cereali, da gustare dopo pochi minuti di preparazione, ispirati alla tradizione della cucina mediterranea.

Copyright 2017 Italiafruit News