Impianti chiavi in mano per la coltivazione idroponica

Impianti chiavi in mano per la coltivazione idroponica
Grazie alle esperienze maturate insieme ai suoi partner internazionali operando in varie parti del mondo Ag Plant propone un nuovo modello di business per affrontare le sfide del mercato agroindustriale dei prossimi anni. La proposta - rivolta agli operatori agricoli strutturati - prevede la realizzazione chiavi in mano di impianti serricoli integrati ad alto contenuto tecnologico.

La presenza di sistemi di cogenerazione o trigenerazione rende autosufficienti dal punto di vista energetico gli impianti realizzando al loro interno il microclima adatto a qualsiasi coltivazione fuori suolo; ciò consente di posizionare tali impianti in qualsiasi area geografica e su qualsiasi tipo di terreno. Le coltivazioni possono essere supervisionate sia in loco sia da remoto. Al riguardo sono possibili convenzioni con aziende specializzate coadiuvate da corsi di formazione per il personale.

Gli impianti proposti da Ag Plant hanno un impatto ambientale virtuoso perché oltre ad utilizzare combustibile ricavato da digestione anaerobica ovvero biomassa o gas metano naturale, ottimizzano anche il consumo idrico garantendo un risparmio del 70-80% rispetto agli equivalenti impianti di coltivazione tradizionali.

Nella versione standard l'impianto occupa una superficie di 10mila metri quadrati oltre a quanto necessario per gli spazi accessori come ad esempio la viabilità esterna.

Se d'interesse può essere inserito un mercato agricolo a chilometro zero fruibile anche da produttori locali per varietà stagionali o di nicchia.

L'investimento iniziale è finanziabile anche in via agevolata ed è recuperabile in 4-5 anni senza pregiudizio del margine operativo annuale.

La verifica preliminare di fattibilità è a costo zero grazie a convenzioni con enti locali come ad esempio Anpci (Associazione nazionale piccoli comuni) nell'ambito del "Progetto mille campanili d'Italia".

Per maggiori informazioni: info@agplant.com

Fonte: Ufficio stampa Ag Plant