Fitosanitari, usi in deroga per decine di prodotti

Contro le emergenze causate da malattie e parassiti. Ecco cosa si può impiegare

Fitosanitari, usi in deroga per decine di prodotti
Le autorità pubbliche italiane hanno emesso una serie di decreti per autorizzare in via eccezionale, per un periodo di 120 giorni a partire da agosto, l'utilizzo in deroga di una decina di prodotti fitosanitari per contrastare situazioni di emergenza che si stanno verificando negli impianti ortofrutticoli del nostro Paese. Vediamoli nel dettaglio.

Il prodotto Altacor di Du Pont De Nemours Italiana, che contiene la sostanza attiva chlorantraniliprole, è stato autorizzato sulle colture del sedano, per combattere le avversità H. armigena, Spodoptera spp e Autographa gamma, e del cavolo nero, per M.brassicae, P. brassicae, P. rapae e P. xylostella.

L'impiego di Naturalis, formulato dell'impresa Cbc Europe (sostanza attiva beauveria bassiana ceppo Atcc 74040), è stato invece esteso contro gli elateridi della patata.

Per affrontare la cimice asiatica Halymorpha halys nei frutteti di mele, pere e pesche, è ora possibile utilizzare Karate Zeon dell'impresa Syngenta Italia, a base di lambdacialotrina. Mentre per la batteriosi del kiwi viene in aiuto Vacciplant (sostanza laminarina) dell'impresa Laboratoires Goeman Sas.

Un altro fitofarmaco di Syngenta Italia, denominato Score 25 Ec e contenente difenoconazolo, può essere invece impiegato sul prezzemolo contro la septoriosi (Septoria spp).

Il formulato Oikos di Oxom Italia, a base di azadiracthin A, è stato esteso da agosto a novembre per affrontare il coleottero giapponese Popilia japonica Newman sulle coltivazioni già autorizzate, quali agrumi, melo, fragola, pomodoro, melanzana, peperone, cetriolo, zucchina, melone, anguria, zucca, lattughe, prezzemolo, sedano, carota, finocchio e cavolo.

Negli appezzamenti di carote si può utilizzare Costar Wg contro le nottue. Questo prodotto, che contiene Bacillus thuring (var. kurstaki ceppo Sa12), è registrato dall'impresa Mitsui AgriScience International Sa/Nv, con sede in Belgio.

Sempre di proprietà di Syngenta è Fusilade Max, autorizzato su melissa e valeriana per il controllo delle infestanti graminacee. Per quanto riguarda il cardo, invece, è possibile sfruttare le potenzialità di Danamid 400 St - registrato dall'azienda Cheminova Agro Italia - e del dimetoato in esso contenuto, per la lotta contro Cassida deflorata, Terellia fuscicornis e Larinus cynarae. Negli impianti di basilico (anche da seme) si possono poi controllare le malerbe infestanti, le graminacee e i dicotiledoni con Devrinol F, registrato da Upl Europe e contenente napropamide

L'ultima estensione d'impiego che interessa il settore ortofrutticolo riguarda Luna Sensation (Bayer CropScience) per combattere la sclerotinia, o muffa bianca, del fagiolino.

Tutti i formulati, in base ai decreti, che saranno pubblicati sul sito online del ministero della Salute, devono naturalmente essere preparati nei stabilimenti di produzione e nelle taglie già autorizzati.

Copyright 2017 Italiafruit News