Ferrero visita i noccioleti dell'Università di Perugia

Ferrero visita i noccioleti dell'Università di Perugia
La Ferrero in visita all’Università degli Studi di Perugia. I tecnici dell'Agrinnovation Department della Ferrero Hazelnut Company hanno visitato i noccioleti del laboratorio didattico sperimentale del Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali (Dsa3), condotto dall'Unità di ricerca Colture arboree in località Fosso di Provancio a Deruta.

La visita degli esperti Ferrero è stata accompagnata dai vincitori del Ferrero Hazelnut Award 2015, ovvero i professori Daniela Farinelli e Sergio Tombesi, e si è focalizzata sulle piante e sulle nocciole delle nuove varietà create presso l’Università di Perugia, ed in particolare sulla varietà Tonda Francescana®, protetta da brevetto europeo.

I tecnici Ferrero hanno espresso apprezzamento per le ricerche ad elevata innovazione condotte sul nocciolo e per l’ottima gestione tecnica dei noccioleti, fra cui quelli costituiti da piante innestate non pollonifere e quelli ad alta densità di piantagione. Nell’ottica di future collaborazioni i ricercatori del Dsa3 hanno condotto gli ospiti a visitare anche la ricca collezione di varietà di nocciolo - oltre 70 - presenti presso il laboratorio didattico sperimentale e il Vivaio di Casalina della Fondazione per l’istruzione agraria in Perugia, dove vengono prodotte, su licenza, le piante della varietà di nocciolo Tonda Francescana®.

Fonte: Università degli studi di Perugia