«Pistacchio» incoronato a Rimini miglior gusto di gelato

«Pistacchio» incoronato a Rimini miglior gusto di gelato
Arriva dall'Italia il miglior gusto di gelato al mondo incoronato a Rimini nella finale mondiale di Gelato World Tour organizzata da Carpigiani Gelato University e Sigep – Italian Exhibition Group. Il nome è semplice tanto quanto il gusto è prelibato: "Pistacchio" ed è l'unione di tre qualità di pistacchi tutti siciliani, due di Bronte e uno dell'agrigentino. L'ha creato l'artigiano Alessandro Crispini della gelateria Crispini di Spoleto (Perugia), che per esaltare ancora di più il gusto ha aggiunto il pregiato fior di sale di Cervia che apporta al gelato una straordinaria sapidità. La pioggia non ha fermato l'evento più goloso al mondo dedicato al gelato con un laboratorio a vista in cui sono stati prodotti 2.500 chili di gelato fresco in tre giorni e 50mila visitatori registrati.

"Sono davvero emozionato e non mi aspettavo di vincere", rivela l'artigiano perugino. "Il pistacchio può essere ritenuto da molti un gusto banale, ma attraverso lo studio approfondito delle materie prime ho creato qualcosa di solo apparentemente semplice ma in realtà molto complesso. Le tre varietà di pistacchio sono tostate per 24 ore, poi scottate con zucchero e bacche di vaniglia del Madagascar. Sono onorato che sia stato apprezzato!".
Crispini, molto emozionato durante la premiazione, ha voluto dedicare la vittoria alla sua compagna in dolce attesa.

Guido e Luca De Rocco, padre e figlio di origine italiana residenti in Germania, si sono aggiudicati il secondo posto con il gusto "Tributo alla Serenissima", un sorbetto di uva fragola con noci caramellate che hanno deciso di dedicare al Veneto, loro terra d'origine.
Il terzo posto è stato conquistato dal gusto "Amor-Acuyà" della giovanissima gelatiera colombiana Daniela Lince Ledesma di Medellín. Questo gusto esotico unisce tre differenti sensazioni: le note dolci e aspre del frutto della passione, la panna e un cioccolato colombiano al 65%, ottenendo così un piacevole contrasto dolce amaro.

Fonte: Con i Piedi per Terra