Fragole, mele, pere: Civ protagonista in due eventi

Fragole, mele, pere: Civ protagonista in due eventi
Il Consorzio italiano vivaisti (Civ) ha partecipato a due grandi eventi che, dal 6 all'8 settembre, hanno inaugurato il mese di settembre: la terza edizione dell'International Strawberry Congress ad Anversa e l'Asia Fruit Logistica a Hong Kong.

Il Congresso internazionale della fragola - di cui Civ era gold sponsor - è un convegno interamente dedicato alle fragole, organizzato da Coöperatie Hoogstraten che produce più di 30mila tonnellate annue di fragole.

Durante la tre giorni, i rappresentanti di settore provenienti da tutto il mondo hanno fatto il punto sul sistema fragola a livello internazionale. Carmen Leida, junior breeder del Civ, ha presentato un proprio poster sugli aspetti tecnici della coltivazione della fragola Murano, tra le varietà leader del mercato in Gran Bretagna, che risulta oggi particolarmente apprezzata anche in Olanda, Belgio e Scandinavia, grazie soprattutto alle sue distintive caratteristiche organolettiche e per la sua produttività molto elevata.

"La varietà Murano - afferma Leida - sta dimostrando una buona adattabilità a diversi ambienti ed è molto richiesta dal mercato. I dati e le osservazioni in campo raccolti da agricoltori un po' in tutta Europa, oltre che le prove effettuate in diversi centri di ricerca (esempio: Pch, il centro di prove di Hoogstraten), non solo confermano la versatilità e flessibilità di Murano, ma evidenziano anche come i diversi sistemi di coltivazione combinati con il tipo di pianta, permettono ai produttori di pianificare la raccolta con largo anticipo. Murano è il nostro prodotto di punta tra la categoria delle rifiorenti che è divenuta varietà-benchmark per la qualità del frutto di uno dei più importanti supermercati inglesi".

Con Murano e Capri tra le più apprezzate rifiorenti in Nord Europa, la fragola Clery leader nel segmento fragole precoci in Francia, Germania, Est Europa e Canada, Joly molto apprezzata in Belgio, e con le recentissime Flavia e Flaminia in Spagna, Italia e Grecia, si stanno confermando le buone performance delle varietà brevettate dal Civ sia dal punto di vista agronomico che commerciale. Lo testimoniano gli ottimi raccolti e i successi in tutta Europa.

"Il nostro obiettivo primario - sottolinea il presidente Pier Filippo Tagliani - consiste sempre più nell'indirizzare la nostra attività di ricerca verso nuovi sviluppi varietali di fragole che abbiano alti requisiti di qualità e di sostenibilità ambientale per soddisfare tutti gli attori della filiera, dal produttore al cliente finale a livello Internazionale".

Ad Asia Fruit Logistica 2017 il Consorzio ha portato le sue ultime novità in tema di mele, pere e fragole con caratteri migliorativi tra cui spiccano la eco-sostenibilità ed il basso impatto ambientale. Le novità hanno riscosso grande interesse tra i visitatori del salone cinese che è l'evento di riferimento in Asia dedicato al settore ortofrutticolo e costituisce un punto d'accesso privilegiato al mercato asiatico nonché una importante opportunità di scambio e contatto con i principali player a livello internazionale.

Durante il salone il neodirettore Eugenio Bolognesi ed il variety manager Marco Bertolazzi hanno incontrato molti operatori internazionali del settore per un proficuo aggiornamento sulle attuali e future collaborazioni progettuali vivaistiche, produttive e commerciali a livello globale.

"Asia Fruit Logistica - ha detto il direttore Eugenio Bolognesi - ha confermato le nostre aspettative e ci ha aperto nuove interessanti opportunità di sviluppo sul mercato asiatico. Abbiamo avuto conferma che il nostro programma di ricerca e sviluppo si muove nella direzione giusta. Gli obiettivi che da sempre ci poniamo sono sempre più apprezzati dai mercati".

Nell'occasione il Civ ha anche incontrato i propri licenziatari Modi® International degli Emisferi Nord (Europa e Turchia) e Sud (Australia e Nuova Zelanda) per un aggiornamento relativo alla campagna 2017/18 ed un coordinamento strategico-operativo della varietà club CIvg198*/Modi® sul mercato asiatico ed indiano in particolare.

Fonte: Ufficio stampa Consorzio italiano vivaisti