Il torrido agosto fa impennare le vendite nella Gdo

Miglior performance da inizio anno. Tutto merito della frutta. Leggero calo del mix prezzi

Il torrido agosto fa impennare le vendite nella Gdo
Agosto è una sorpresa in termini di vendite per il reparto ortofrutta della Gdo. I risultati dei volumi complessivi riportano i trend migliori da inizio anno: +6% a volume e +3,7% a valore, con il medesimo effetto di calo del mix prezzi rilevato a luglio (2,3 punti ad agosto rispetto a 2,4 del mese precedente, clicca per leggere «Ortofrutta meno brillante a luglio in Gdo»).



La macro categoria che maggiormente ha influenza il risultato complessivo è la frutta, i cui consumi sono stati incentivati dal caldo torrido. Le performance dei prodotti frutticoli sono sopra la media: +8,4% a volume e +3,8% a valore, contro un +1,8% a volume e un +3,7% a valore della verdura. È chiaro come il calo del mix prezzi complessivo dell'ortofrutta ad agosto sia da attribuire alla frutta in toto, mentre nella verdura si registra un effetto opposto (ovvero un aumento del mix prezzi di 1,9 punti).





A livello di superfici espositive si nota una performance leggermente migliore nei supermercati rispetto agli ipermercati, ma si parla di differenze intorno al punto percentuale. A livello di modalità di vendita, invece, le differenze sono marcate. Il peso imposto esplode sia a volume che a valore (rispettivamente +7,2% e +6,3%), il peso variabile registra buone performance ma meno intense del peso imposto, soprattutto a valore (+5,7% a volume e +2,3% a valore).
Rimandiamo alle analisi di dettaglio per approfondire le categorie e i prodotti che più hanno portato a questi risultati così positivi.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2017 Italiafruit News