Trentino, Pomaria scalda i motori: ecco il programma

Trentino, Pomaria scalda i motori: ecco il programma
Dopo le due edizioni svolte a Cles e Livo (Trento), l’attesissimo appuntamento di Pomaria, la grande festa che celebra il raccolto delle mele in Trentino ritorna a Casez, il 14 e 15 ottobre.
Coraggiosa la scelta degli organizzatori di riproporre un evento legato alla mela proprio in una stagione come questa, scelta supportata da Melinda e le sue famiglie di frutticoltori che non si sono fermate nemmeno di fronte a tali difficoltà.

Ed è proprio in questi momenti che si vedono i veri amici: Melinda in questa edizione avrà infatti un ospite speciale. In entrambe le giornate chef Cristian Bertol, volto noto della tv grazie alla sua partecipazione continuativa al programma “La Prova del Cuoco” in onda su Rai1 e ambasciatore della cucina trentina, animerà la festa con due show cooking. Tutti i presenti potranno ammirarlo all’opera e degustare le sue preparazioni, molte delle quali avranno come ingredienti speciali proprio le diverse varietà di mele Melinda.

Tutti i fan del famoso chef del ristorante Villa Orso Grigio di Ronzone e gli appassionati di grande cucina, potranno inoltre acquistare in anteprima presso lo stand di Melinda il suo nuovo “Ricettario di Montagna” con ricette inedite legate al territorio trentino, molte delle quali preparate con le famose mele dal bollino blu.



Musiche, mercatini, rievocazioni di antichi mestieri, animazioni per bambini, mini corsi di cucina e tanto altro: tutto è pronto per Pomaria, giunta ormai alla sua 13esima edizione. Sarà come sempre una festa speciale, imperdibile per il significato particolare che assume nel territorio e per i tradizionali appuntamenti che si alternano nel fine settimana.

Domenica in programma anche una visita al Frutteto Storico di Cles: proprio da questo luogo in cui storia e natura si incontrano, provengono le varietà di mele d’un tempo, preservate gelosamente quali testimoni della straordinaria storia frutticola delle Valli del Noce.

Molte le degustazioni in programma a cura della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole e delle altre Strade del Vino e dei Sapori del Trentino che permetteranno a tutti i presenti di assaggiare, ed eventualmente acquistare, alcune delle specialità tipiche del territorio.

Anche MondoMelinda a Segno di Predaia per l’occasione rimarrà aperto in orario continuato, sia sabato che domenica dalle 8.30 alle 19. Si potranno acquistare le mele e i prodotti Melinda e con la voglia di arricchire il programma di Pomaria, il Centro visitatori proporrà al pubblico anche un ampio programma di attività: la visita alla sala di lavorazione della Cooperativa Cocea (sabato 14 durante la mattina), visite straordinarie alle celle Ipogee di Melinda (domenica 15 durante il pomeriggio) e lo show cooking dei pasticcieri di Graziadei, partner di Melinda nella produzione di strudel e crumble di mele surgelati. Per tutte le visite è obbligatoria la prenotazione presso MondoMelinda: 0463.469299, mondomelinda@melinda.it.

Fonte: Ufficio stampa Melinda