Zucche decorative, il business di Fantinati

Disegnate a mano e personalizzabili, si vendono anche all'estero. Non solo per Halloween

Zucche decorative, il business di Fantinati
La zucca è sicuramente uno dei prodotti ortofrutticoli più versatili. Se in cucina gli utilizzi sono molteplici, dal risotto ai tortelli, passando per la vellutata, e i semi non sono da meno - chi non ha mai mangiato i semi di zucca tostati? – con la festa di Halloween si erge a vero e proprio oggetto decorativo. Il suo impiego ornamentale non è tuttavia limitato al periodo della celebre festa americana, come dimostra l'azienda Fantinati Zucche di Fantinati Romana, situata a Canda, in provincia di Rovigo. "Ormai sono più di venti anni – spiega a Italiafruit News la titolare Romana Fantinati – che produco e commercializzo zucche decorative da luglio a dicembre. Come spesso accade, questo tipo di prodotto è nato quasi per caso: visto il grande successo ottenuto, mi sono specializzata nel segmento. Se inizialmente ci occupavamo prevalentemente di semplici zucche decorative, da una decina di anni le disegniamo interamente a mano personalizzandole in base alle richieste del cliente".

In effetti, la gamma di zucche ornamentali è incredibilmente vasta e grazie alla notevole variabilità genetica di questa specie, si passa dalla classica zucca tonda arancione in formato baby, alle forme più strane dai colori particolari. E i mix che ne scaturiscono sono veramente belli da vedere. Gli utilizzi? "Le zucche decorative sono ideali per ogni tipologia di festa, sia da arredo interno che esterno, possono essere intagliate e disegnate a piacimento, dando libero sfogo alla creatività. In alcuni casi sono utilizzate come bicchiere per cocktail di benvenuto, o come piatto per le pietanze, ad esempio per un buon risotto mantovano. Per quanto riguarda il trade sono molto apprezzate per abbellire l'esposizione all'intero di negozi e reparti ortofrutta nei supermercati, dove c'è il problema di rendere più accogliente un'area ritenuta a volte un po' fredda".

Le richieste per le zucche decorative non sono limitate all'Italia, ma arrivano anche dall'estero. "Vendiamo le nostre zucche in tutta Europa – afferma Fantinati – soprattutto in Scandinavia, Francia, Spagna e Germania e le richieste aumentano anno dopo anno. In particolare le zucche sono apprezzate per la possibilità di avere un bell'elemento decorativo originale, esclusivo, totalmente personalizzabile ad un costo contenuto, rispettando l'ambiente".

Copyright 2017 Italiafruit News