Il fondo Cinven investe in Planasa

Acquisita per 450 milioni di euro la quota di maggioranza. I commenti

Il fondo Cinven investe in Planasa
Con un investimento di 450 milioni di euro, il fondo di private equity Cinven ha acquisito la quota di maggioranza del gruppo spagnolo Planasa, colosso mondiale del settore ortofrutta con attività in tutta la filiera, dall'innovazione vegetale, al vivaismo alla produzione e commercializzazione di prodotti.

Fragole e berries, pesche e nettarine, asparagi, aglio, indivie, avocado: sono questi i segmenti di business in cui opera il gruppo di Valtierra (Navarra) che, nell'ultimo quinquennio, ha registrato incrementi annuali a doppia cifra del fatturato, soprattutto grazie al forte incremento della domanda globale di piccoli frutti.

"Produciamo varietà esclusive, in particolare di frutti di bosco, nei nostri centri dislocati in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia, America e possiamo contare su un'attività di ricerca e sviluppo di primo livello, nonché su strutture per la coltivazione, il confezionamento e la distribuzione dei nostri prodotti", sottolinea l'amministratore delegato di Planasa, Alexandre Darbone, il quale continua a detenere una partecipazione significativa nella società.

Attraverso l'operazione, Cinven ha intenzione espandere le operazioni geograficamente (Messico, Cina) o mediante l'acquisizione e integrazione dei competitor. Si tratta del quarto investimento in Spagna per il fondo. "La nostra visione di Planasa - ha spiegato Jorge Quemada, socio e amministratore delegato di Cinven in Spagna - è in perfetta sintonia con l'attuale direzione dell'azienda, altamente qualificata ed esperta, e si concentra sulla creazione di una solida piattaforma per una ulteriore crescita a livello internazionale".

"Siamo molto lieti di poter iniziare a collaborare con Cinven per proseguire il nostro processo di internazionalizzazione e di ottimizzazione delle operazioni", prosegue l'Ad Darbone. "Cinven faciliterà, fra l'altro, anche il nostro sviluppo in nuove aree di mercato attraverso i continui investimenti in R&S. Prevediamo - conclude - di crescere significativamente nei prossimi anni, tanto a livello organico quando mediante acquisizioni".

Copyright 2017 Italiafruit News