Uva, IV e V gamma salvano il reparto ortofrutta a ottobre

Volumi giù per molti prodotti, aumenta l'incidenza delle insalate arricchite

Uva, IV e V gamma salvano il reparto ortofrutta a ottobre
A ottobre il reparto ortofrutta della Gdo non brilla e, a differenza di settembre, è la frutta a tenere a galla il risultato, come anticipato nell'ultima uscita (clicca per leggere "Ottobre, delude l'ortofrutta in Gdo").



Volumi in  stallo (-0,2%) e aumento delle vendite a valore (+7,4%) sono i trend generali del reparto, con un evidente effetto derivato dal mix prezzi (+7,6 punti).
Nel dettaglio per macro categoria si denota che tra i primi dieci prodotti frutticoli spicca l'uva con una performance decisamente notevole: +17,2% a volume e +28,6% a valore.



Questo prodotto incide per quasi il 16% delle vendite a valore nel mese. I trend così evidenti influenzano inevitabilmente il risultato complessivo della frutta, dando una mano anche a tutto il reparto. Meno bene le mele, che perdono 8,9 punti a volume, mentre le banane sono in positivo (+4,1% a volume) come un solo altro prodotto nel ranking, ovvero i limoni (+1,5%). Trasversalmente si rileva un deciso aumento del mix prezzi su quasi tutti i prodotti (evidentissimo nel kiwi), a parte appunto i limoni in cui è evidente un effetto contrario, e una flessione delle rotazioni.



Nella verdura le cose vanno ancora peggio. A parte la IV gamma - che analizzeremo nell'aggregato dei prodotti servizio - tutti i prodotti sono in negativo a volume, eccezion fatta per cavoli e funghi. Qui l'effetto dell'aumento del mix prezzi è ancora più evidente rispetto alla frutta. A livello di rotazioni la performance peggiore si rileva nei finocchi (-21,5%), ma anche zucchine, aromi e pomodori flettono in modo importante (rispettivamente -7,9%, -6,6% e -4,7% nelle vendite a volume).
I prodotti servizio invece (quindi IV e V gamma frutta e verdura) danno nuovamente soddisfazioni.



Da mesi ormai non si rilevano performance deludenti in questa categoria ed anche a ottobre si registrano dati positivi: +3,2% a volume e +4,9% a valore. Come i mesi scorsi, le arricchite continuano ad avanzare tanto che nel giro di 12 mesi l'incidenza a valore della famiglia sulla IV  e V Gamma è passata dal 3,2% al 4,2%, registrando l'aumento più elevato della categoria (+0,8 punti). Il tutto senza cannibalizzazione rispetto alle insalate miste (simili nella funzione d'uso), visto che anche queste aumentano l‘incidenza (dal 35,7% di ottobre 2016 a 35,8% di ottobre 2017).



Sembra che nel reparto ortofrutta stia sempre più diventando cruciale il prodotto servizio. Probabilmente è in atto anche una modifica nelle consuetudini alimentari degli italiani che fanno la spesa al supermercato, probabilmente influenzata dal ricambio generazionale che favorisce una maggiore sensibilità ai prodotti che fanno risparmiare tempo.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2017 Italiafruit News