La rivoluzione vegetale travolge il Regno Unito

Tesco si concentra sui vegani con la linea «Wicked Kitchen» che esalta le verdure

La rivoluzione vegetale travolge il Regno Unito
La domanda di cibo vegetariano e vegano in Gran Bretagna sta aumentando a ritmi vertiginosi. Già oggi, secondo quanto spiega Tesco, il maggiore retailer del Regno Unito e il terzo al mondo, circa un terzo della popolazione si identifica come flexitariano. Solo nell'ultimo anno, fa sapere la catena, la vendita di piatti pronti veg e di prodotti sostituti della carne è incrementata del 25%. Sono questi i primi effetti dei cambiamenti degli stili di vita dei britannici, spinti dalla popolarità delle diete flexitariane e dei meat free mondays (lunedì senza carne).

Sulla scorta di questa tendenza, Tesco ha deciso di celebrare tutto ciò che è "fantastico" delle piante con il lancio di una nuova linea di cibi a base esclusivamente vegetale, chiamata "Wicked Kitchen" e ideata dallo chef Derek Sarno, pioniere globale della cucina veg e fondatore della community "Wicked Healthy".

"Wicked Kitchen - evidenzia Tesco - è destinata a diventare uno dei principali food trend del 2018". La gamma, disponibile in 600 negozi dell'insegna dall'8 gennaio, comprende 20 diverse referenze - 11 piatti pronti e nove opzioni food-to-go - tra wrap/panini, insalate, pizze, primi piatti e contorni che esaltano soprattutto i sapori e i profumi di ortaggi (carote, funghi, peperoni, peperoncini, melanzane, patate, cipolle, barbabiotole, ecc.), piante aromatiche e spezie. I prezzi? Vanno dalle tre alle quattro sterline (3,5-4,5 euro) per prodotto.

"Quando arrivai per la prima volta in Gran Bretagna, dall'America, rimasi sorpreso di quanta poca scelta ci fosse per i vegani e per coloro che consideravano di cambiare stile di vita", dice Derek Sarno. Che, prima di lavorare per Tesco, era il global executive chef di Whole Foods Market. "Per troppo tempo - prosegue - i vegani sono stati trascurati, con molte offerte create per placare le richieste piuttosto che per il vero piacere. Wicked Kitchen ha in programma di cambiare tutto ciò".

Sarno è anche uno dei testimonial di Veganuary 2018, iniziativa appena partita nei supermercati e nei ristoranti del Regno Unito e che durerà per tutto questo mese di gennaio. 

Copyright 2018 Italiafruit News