Mela envy, campagna a gonfie vele

Mela envy, campagna a gonfie vele
Si conferma il gradimento di grossisti e Gdo per la mela envy™, entrata in commercio nella scorsa stagione, che nel 2017/2018 ha raggiunto il volume di 1.500 tonnellate, tutte provenienti dall’Alto Adige. La mela del segmento “supersweet” ha brillantemente superato la metà della campagna, con una richiesta alta e un’ottima continuità.

Grande soddisfazione è stata espressa dai Consorzi Vog e Vip, che gestiscono la commercializzazione per l’Italia e la Spagna.
“Da fine novembre ad oggi la mela envy™ ha dimostrato di reggere molto bene la sfida dei mercati - afferma Gerhard Dichgans, direttore generale del Vog - La qualità del raccolto di quest’anno è stata molto buona e i clienti hanno dimostrato di apprezzare questa mela dolce e croccante”.



Dal punto di vista dei canali di vendita, i grossisti rappresentano tuttora il principale bacino di riferimento per la nuova mela; da questa stagione tuttavia è aumentato con continuità  anche il canale della Gdo, che si è sviluppato con vigore e per il quale Vog e Vip hanno specificamente riservato alcuni volumi.

“Le performance della mela envy™ si sono rivelate all’altezza delle aspettative - conferma Fabio Zanesco, il direttore commerciale di Vip - sono entusiastici tutti i feedback che riceviamo, sia dai distributori che dai clienti finali”.



Il marchio envy™, di proprietà della neozelandese T&G Global, identifica le mele della varietà Scilate. E' la mela che piace anche agli astronauti: nel dicembre scorso è salita a bordo dello SpaceX Dragon decollato da Cape Canaveral per una missione spaziale internazionale.

La commercializzazione delle envy™ coltivate in Alto Adige da Vog e Vip proseguirà con regolarità fino alla fine di marzo. L’Italia resta il principale mercato di destinazione, anche se la Spagna è in fase di progressivo sviluppo. I Consorzi Vog e Vip stanno lavorando insieme a T&G Global per introdurre la mela anche nel centro-nord Europa, e stanno organizzando - sempre attraverso i canali commerciali di T&G - i primi container di prodotto altoatesino verso l’Asia, dove in diversi paesi envy™ ha già conquistato un solido mercato.

Fonte: Ufficio stampa envy™