Il frullato? Lo prepara il distributore automatico

Smoothie Station consente di scegliere, anche tramite app, la combinazione di frutta preferita

Il frullato? Lo prepara il distributore automatico
Il frullato di frutta fresca? Lo prepara il distributore automatico. Con Smoothie Station è sufficiente selezionare alcuni degli "ingredienti" contenuti nelle vaschette della vending machine per ottenere un prodotto personalizzato naturale al 100%. In esposizione alla Fruit Logistica, l’invenzione firmata dalla start-up belga Alberts, ha già fatto breccia nella grande distribuzione organizzata: da giugno 2017, infatti, Carrefour Belgio utilizza l’innovativo  macchinario in alcuni punti vendita del Paese. 

Il distributore automatico è pieno di frutta e verdura surgelate; il cliente può scegliere le referenze preferite per comporre il suo “frullato perfetto". Il distributore, oltretutto, consente di scegliere tra una serie di ricette standard che vengono aggiornate in base alle stagioni.



Niente zuccheri aggiunti, niente additivi, solo frutta e… tecnologia: questa la ricetta che alla fiera berlinese ha suscitato grande interesse. Sì perché lo smoothie può essere preparato anche attraverso un’apposita app che consente di creare il mix di frutta prescelto optando tra tre o quattro ingredienti. Oppure, in maniera più tradizionale, si inseriscono i soldi e si compone la combinazione desiderata. Il distributore prepara il frullato in tempo reale, mentre il cliente sta guardando; il processo è quindi completamente trasparente. Nei Carrefour belgi in cui è installata la macchina, il frullato viene messo in vendita a 3,50 euro.


Gli ideatori della macchina a Fruit Logistica. Sopra la vending machine in un Carrefour belga.

Un'ideazione che ha colpito anche gli operatori italiani che l'hanno vista e provata alla fiera berlinese. E c'è chi auspica che in futuro possa trovare spazio anche nelle scuole per agevolare il consumo di prodotti salubri al posto dei "soliti" snack.

Copyright 2018 Italiafruit News