Vending in crescita, nuove opportunità per frutta e verdura

Distributori automatici sempre più sofisticati: il punto in una fiera a Milano

Vending in crescita, nuove opportunità per frutta e verdura
Dopo le principali utilities - luce, gas e acqua - le installazioni più numerose sono quelle delle “macchinette”, una volta solo del caffè, oggi di tanti altri prodotti che si trovano ormai dovunque: 2,5 milioni di distributori automatici sempre più evoluti e “intelligenti”, con frutta e verdura in prima linea per utilizzare al meglio il canale nell'ottica di accrescere vendite e consumi. C’è chi, nel settore, si è già attrezzato, chi studia soluzioni ad hoc come Ortotube, di cui abbiamo scritto ieri, chi ha lanciato macchine in grado di preparare insalate e persino frullati, scegliendo tra numerose varietà di frutti. 

Il fatturato del vending nel 2016 (ultimi dati disponibili) è cresciuto in Italia del 2,13% sfiorando i 3,5 miliardi di euro con quasi 11 miliardi di consumazioni e la frutta fresca (+55%) e secca (+50%) sono le voci a far segnare i maggiori incrementi. Il futuro del settore sembra legato alle nuove tecnologie: grazie alla connessione ad internet, infatti, la macchina può comunicare in tempo reale con una centrale, riferendo su funzionamento, prodotti venduti, stato del magazzino e perfino l’incasso. I nuovi distributori automatici smart sono dotati inoltre di sensori che danno la possibilità di tenere traccia della temperatura all’interno del distributore oppure rilevare eventuali malfunzionamenti. 

Internet consente anche i pagamenti attraverso carte di credito o altri sistemi che richiedono una verifica in tempo reale e rende possibile, inoltre, scegliere il prodotto tramite lo smartphone, pagare e prelevare i prodotti acquistati al primo distributore automatico disponibile. Un settore dai confini ancora tutti da definire, se si pensa che in Cina sta per arrivare persino il primo distributore automatico di auto "firmato" Alibaba.

Dei temi caldi del settore si parlerà dal 6 al 9 giugno a Fieramilanocity in occasione di Venditalia, la più importante manifestazione internazionale della distribuzione automatica. L’evento, organizzato da Venditalia Servizi e promosso da Confida - associazione Italiana di settore - è la principale vetrina a livello mondiale, capace di richiamare ad ogni appuntamento oltre 20mila visitatori.

Copyright 2018 Italiafruit News