La Patata del Fucino Igp spinge sulla promozione nella Gdo

Il prodotto abruzzese sarà protagonista anche al Vinitaly

La Patata del Fucino Igp spinge sulla promozione nella Gdo
Nella prossima campagna della patata del Fucino Igp, che partirà dai primi di agosto, il Consorzio di tutela e l'Associazione marsicana produttori patate (Ampp) proseguiranno le attività promozionali del prodotto nella Grande distribuzione organizzata, avviate nel 2017 dopo la costituzione del Consorzio.

"Per il 2018 - ha detto Mario Nucci, direttore del Consorzio di tutela dell'Igp (in foto) durante il convegno sul prodotto tipico organizzato nei giorni scorsi a Celano (L'Aquila) - abbiamo in programma di fare più di 30 iniziative di promozione nelle regioni del Centro Italia, in particolare con la collaborazione del Gruppo Coal".

"Il Fucino, con oltre 1,6 milioni di quintali di patate raccolte, è la prima zona di produzione pataticola del nostro Paese - ha aggiunto Nucci - Le condizioni pedoclimatiche, i terreni ricchi di potassio e fosforo, dotati di elevata capacità idrica grazie ai canali di bonifica, consentono di ottenere coltivazioni di particolari qualità e alte rese, superiori ai 500 quintali per ettaro".



"Non ci aspettiamo di partire così bene - ha evidenziato il presidente dell'Ampp, Rodolfo Di Pasquale - Ora abbiamo bisogno di divulgare il nostro ottimo prodotto e di farlo apprezzare in tutta Italia".

Ed è proprio per spingere sulla comunicazione che la Patata del Fucino Igp sarà protagonista al Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati, in programma dal 15 al 18 aprile a Verona. "Per la prima volta - spiega Nucci - avremo uno stand e nella zona food presenteremo un primo di gnocchi e un contorno con le nostre patate, che sarà servito nel ristorante della Scuola di formazione Niko Romito".

Copyright 2018 Italiafruit News