New Factor, la lezione di Annibali all'Università Iulm

New Factor, la lezione di Annibali all'Università Iulm
Come creare e gestire un'impresa di successo nel settore ortofrutta con una vision che mira alla realizzazione di prodotti di alta qualità per uno stile di vita sano e indirizzato al benessere.
Questi i contenuti della lezione tenuta agli studenti del master in "Management e Comunicazione del Beauty e del Wellness" della Libera Università di Lingue e Comunicazione (Iulm) da Alessandro Annibali, presidente della New Factor Spa - azienda riminese di riferimento per la lavorazione e la commercializzazione di snack naturali a base di frutta secca e disidratata - e dell'azienda agricola San Martino di Forlì.

Nell'incontro che si è svolto mercoledì 18 aprile a Milano all'interno della settimana dedicata al mondo dell'alimentazione, Alessandro Annibali partendo dalla sua storia di imprenditore, ha fatto un'analisi completa del settore di riferimento. Al centro dell'intervento il tema del wellness strettamente legato all'operazione legata alla valorizzazione della frutta secca come alimento ricco di proprietà nutrizionali e salutistiche.

Con il progetto "Nucis" portato avanti insieme ad altre aziende del settore con l'affiancamento di Sg Marketing, infatti, l'azienda New Factor ha rivoluzionato il concetto di consumo di frutta secca: non più un prodotto "peccaminoso" che fa ingrassare e indicato solo in periodi limitati come il Natale, ma un vero e proprio prodotto wellness, ricco di proprietà salutistiche e da assumere quotidianamente nelle dosi consigliate (30 grammi); non più solo sullo scaffale della Gdo, ma anche nella distribuzione automatica (arrivando a essere leader), nelle farmacie, parafarmacie, centri benessere e palestre.

Senza poi dimenticare gli aspetti legati alla comunicazione del proprio brand a cui New Factor e San Martino danno grande attenzione con la realizzazione di un packaging e di campagne promozionali particolarmente accattivanti.

"Con il nostro prodotto Mister Nut Wellness - spiega Alessandro Annibali - siamo riusciti a raggiungere il perfetto equilibrio fra beauty e benessere. Si tratta di prodotti naturali, che non subiscono nessuna trasformazione, senza aggiunta di sale, di coloranti né di conservanti; sempre più ricercati per il loro apporto di grassi polo e mono insaturi, omega 3, vitamine e proteine nobili che li rendono adatti al consumo snack on-the-go, perfetti per chi fa sport, per chi vuole stare in forma e ricerca nella propria alimentazione la base per lo star bene e per sentirsi anche più belli. Parlare di questo agli studenti del Master è stata un'occasione di dialogo e confronto reciproco. Sono i giovani il nostro futuro: nella loro crescita, nella loro formazione e nelle loro potenzialità dobbiamo credere profondamente".

In aprile Alessandro Annibali ha incontrato anche gli studenti dell'Istituto tecnico Agrario
"Garibaldi/Da Vinci" di Cesena. L'incontro, che ha visto la presenza di 48 studenti di due classi del triennio ed è stato molto partecipato, è stato organizzato nell'ambito di "New Farmers - Un viaggio fra i nuovi agricoltori", progetto televisivo di Icaro Comunication organizzato in collaborazione con Confagricoltura con l'obiettivo di fare conoscere le eccellenze imprenditoriali italiane del settore.

Fra i partecipanti all'edizione 2018 anche Alessadro Annibali, protagonista di una delle puntate della trasmissione New Farmers trasmessa da Sat 2000. All'incontro con gli studenti dell'Istituto Agrario di Cesena era presente anche Marco Baldacci, direttore generale di Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini.