Perla Nera, patto tra Francescon, Peviani e La Mongolfiera

Nasce una società per valorizzare l'anguria Midi. Raddoppia la superficie dedicata

Perla Nera, patto tra Francescon, Peviani e La Mongolfiera
Patto a tre per Perla Nera, l'anguria Midi dalla buccia scura: nei giorni scorsi è stata costituita una società consortile per valorizzarne i tratti distintivi. Ne fanno parte Op Francescon - ideatore del progetto - Peviani Spa e la Op La Mongolfiera del gruppo Fratelli Giardina. Insieme per esaltare "elevato grado brix, distintività in distribuzione, croccantezza e aroma". 

La collaborazione, si legge in una nota, nasce con l’ambizioso obiettivo di "promuovere e qualificare l’anguria Perla Nera come eccellenza, un frutto al di sopra degli standard qualitativi che il mercato attuale offre". Per garantirne la qualità nel comparto, il gruppo si è dotato di uno specifico disciplinare, supportato da un piano di controlli affidato a un’azienda di consulenza esterna: verificherà che solo le angurie all’altezza degli elevati standard possano fregiarsi del brand Perla Nera. 


Da sinistra Sergio e Salvatore Giardina, Bruno Francescon e Gino Peviani 

Perla Nera, varietà Fashion firmata Nunhems, appartenente alla categoria Midi, "rappresenta - sottolineano i promotori del patto - l’eccellenza delle angurie a buccia scura triploidi di circa 4-6 chili, ed è caratterizzata da un elevato grado brix, mediamente superiore ad un’anguria tradizionale, con polpa croccante, un aroma unico e non ultimo una elevata digeribilità". 

Per la campagna di Perla Nera si stima una superficie produttiva di circa 400 ettari, circa il doppio rispetto allo scorso anno, nei terreni più vocati in Sicilia, Basilicata, Puglia, Sardegna, Emilia-Romagna e nella provincia di Mantova. L’anguria verrà lavorata nei centri di condizionamento che fanno capo ai tre gruppi e l’unicità di Perla Nera verrà promossa attraverso un "impattante piano marketing che raggiungerà con numerose attività anche il consumatore finale".