Serra vetrina per il ciliegino Kaori (Vilmorin) a Fondi

Serra vetrina per il ciliegino Kaori (Vilmorin) a Fondi
Lo scorso 22 giugno 2018 Vilmorin Italia ha organizzato un open-day nella zona di Fondi (Latina) dove ha presentato la nuova varietà di ciliegino Kaori F1. L'evento si è tenuto presso l'Azienda Vaccaro Massimo, vero specialista nella coltivazione di questa tipologia e che dopo due anni di prove, ha deciso di puntare fortemente sulla varietà Kaori F1 coltivandola su un'ampia superficie.

L'evento è stato un grande successo per l'elevato e qualificato numero di produttori ed operatori del settore, che sono stati accompagnati e seguiti dal personale Vilmorin del centro Italia. Sono stati descritti e mostrati i numerosi pregi della varietà, che ha destato notevole interesse da parte di tutti per l'elevato potenziale, sia dal punto di vista tecnico, sia commerciale.

Quello che ha colpito particolarmente è stata la pianta rustica dall'eccellente produttività, grappoli molto eleganti, compatti e con frutti di colore rosso intenso e molto brillante. Kaori F1 esposto in cassa durante l'evento ha riscontrato numerosi apprezzamenti per l'attraente presentazione. Inoltre, la varietà si caratterizza anche per la tenuta a spaccatura e soprattutto per la buona conservazione dopo la raccolta, mantenendo il rachide sempre verde e frutti rossi di buona consistenza.



Kaori F1 è la varietà che accontenta tutti gli operatori della filiera dai produttori ai responsabili commerciali. In aggiunta a tutto ciò Kaori F1 presenta un pacchetto di resistenze di prim'ordine con garanzia anche dal punto di vista delle malattie: HR: Vd : 0; Fol : 1; ToMV; For; Ff; Tswv : T0. IR: Mi; Mj; Tylcv. I trapianti consigliati per il centro Italia sono da gennaio a maggio.

Kaori F1 è una varietà molto versatile, che ben si adatta negli altri areali di produzione dal nord alla Sicilia. Proprio in Sicilia in questa stagione sta mostrando le sue elevate potenzialità adattandosi a trapianti da novembre a marzo, garantendo oltre all'eccellente colore un calibro medio del frutto che corrisponde alle attuali esigenze del mercato e della Gdo.

Vilmorin Italia ringrazia l'Azienda Vaccaro Massimo per l'estrema disponibilità avuta nell'organizzazione dell'evento e per l'ottima professionalità mostrata nella conduzione della serra, che ha permesso di esaltare ancora di più le potenzialità di Kaori F1.

Fonte: Ufficio stampa Vilmorin