L'innovazione di Valagro al servizio del Brasile

L'innovazione di Valagro al servizio del Brasile
Valagro, azienda leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali, continua a promuovere il suo progetto Valagro for Future Farming con una nuova, coinvolgente tappa in Brasile: l'evento "Ciência Por Trás Dos Bioestimulantes Em Grandes Culturas: Soluções Inovadoras Da Valagro Para O Brasil" è organizzato in collaborazione con la filiale Valagro do Brasil e si è svolto ieri, a Campinas, presso l'Hotel Premium.
 
Valagro for Future Farming è il progetto con il quale l'azienda intende promuovere e rafforzare, nei principali mercati di riferimento, il suo impegno per costruire l'agricoltura di domani attraverso lo sviluppo e l'offerta di soluzioni e tecnologie sempre più innovative sostenibili e efficaci.
 
L'evento si è rivolto alle esigenze degli agricoltori brasiliani di ottenere raccolti più abbondanti e di migliore qualità ottimizzando l'uso degli input agricoli. Questa è una vera sfida che l'agricoltura brasiliana deve affrontare, in particolare nel settore delle colture industriali, basato su sistemi intensivi di coltivazione volti ad ottenere raccolti sempre più elevati per soddisfare la crescente domanda di cibo.

L'evento è quindi un'occasione preziosa per condividere con i principali clienti, opinion leader, ricercatori, tecnici e grandi agricoltori brasiliani l'approccio unico di Valagro che alimentato dall'impegno costante nella ricerca e sviluppo. L'esclusiva piattaforma tecnologica GeaPower è alla base di tutte le soluzioni Valagro per una nutrizione sostenibile delle colture e rappresenta attualmente uno standard globale per lo sviluppo di biostimolanti* e altre specialità nutrizionali.
 
Tra i relatori principali dell'evento il Professore Paulo Sentelhas della Escola Superior de Agricultura "Luiz de Queiroz" - Universidade de São Paulo, che ha discusso le strategie per minimizzare l'effetto degli stress abiotici nella soia, una delle principali cause che incidono sulla produttività delle colture, e il Prof. Alessandro Guerra, Universidade de Rio Verde (Goias), che si è concentrato sulla gestione tecnica dei biostimolanti per le colture industriali.  L'evento ha visto anche la partecipazione di alcuni rappresentanti Valagro come relatori chiave, come ad esempio Gianluca di Tommaso, responsabile della Gestione Colture, che ha coperto gli aspetti importanti di GeaPower, la tecnologia proprietaria e piattaforma di innovazione per lo sviluppo del prodotto, e Murilo Moraes - responsabile Colture delle grandi colture, Valagro do Brasil, - che è entrato nello specifico delle migliori soluzioni per il mercato brasiliano.

Per concludere, Victor Sonzogno, Valagro Head of Brazil & South Cone Region, è salito sul palco per mostrare al pubblico le prospettive di crescita di Valagro do Brasil. "Circa l'80% dei clienti di Valagro - ha detto - è attualmente concentrato nei settori ortofrutticoli. Nonostante il suo enorme potenziale, il mercato dei cereali è ancora poco esplorato dall'azienda. Con l'inaugurazione dell'unità di Pirassununga, l'intenzione non è solo quella di consolidare la presenza nei mercati in cui l'azienda è già presente, ma ampliare l'adozione delle nostre soluzioni nei mercati della soia, del mais e del cotone, per i quali Valagro ha recentemente creato e lanciato YieldON, la sua soluzione nutrizionale innovativa e specifica".
 
La società è presente in Brasile dal 1998. La sua presenza storica è maggiormente legata alla diffusione della tecnologia nel campo della nutrizione speciale delle culture ortofrutticole. Negli ultimi anni, Valagro do Brasil ha sviluppato una soluzione completa per le colture industriali che è stata presentata al mercato durante i principali eventi di riferimento del settore in Brasile, come Agrobrasilia e Tecnoshow. L'azienda sta puntando ad una grande evoluzione, come indicato nel suo piano strategico 2018/22. Importanti strategie sono state messe a punto per aprire nuove aree geografiche come Paraná, Rio Grande do Sul e Mato Grosso, oltre a rafforzare la posizione nelle aree di Goias e Triangulo Mineiro.
 
Questi obiettivi saranno perseguiti grazie a una piattaforma produttiva e distributiva consentita dalla nuova struttura situata a Pirassununga nello Stato di San Paolo e inaugurata nel 2017. L'impianto permetterà alla controllata brasiliana di migliorare la distribuzione di soluzioni specifiche e innovative per il mercato locale e l'America Latina ed è la prova del forte impegno a favore del mercato brasiliano, avvicinandosi ai suoi distributori, alle sue cooperative e ai suoi partner.

Fonte: ufficio stampa Valagro