Discount, offerte ma non troppo

Ecco come utilizzano la leva promozionale Lidl, Eurospin, Md e Aldi

Discount, offerte ma non troppo
Le maggiori catene di discount operative in Italia stanno applicando sconti e promozioni sulla frutta di stagione vantaggiosi per la clientela, ma non aggressivi come  l'estate scorsa quando, nel complesso, la produzione era molto più significativa. Sembra, quindi, che i prezzi per ora stiano tenendo, come ci hanno fatto notare anche alcuni operatori che riforniscono questo canale.

Ad esempio Lidl, primo discount per quota di mercato, praticherà lo sconto del 30% per l'uva bianca Vittoria, le angurie e i meloni retati - tutti di provenienza nazionale - durante questa settimana, ma l'offerta sarà disponibile solo per tre giorni, tra l'altro differenti a seconda dell'articolo. 




Dal 12 luglio Eurospin, altro player di riferimento del nostro Paese, sta invece proponendo le nettarine gialle a 0,99 euro il chilo. Un prezzo pubblicato nella copertina del volantino, valida fino al 22 luglio. Terminerà lo stesso giorno la promozione del Gruppo Md che vede le nettarine a 1,99 euro il chilo, le prugne rosse a 0,99 euro e l'uva bianca a 1,69 euro. 





Non da ultima la catena Aldi che, dal 9 luglio a ieri, ha distribuito confezioni da 750 grammi di nettarine gialle biologiche a 1,49 euro il chilo, applicando un taglio del 31% sul prezzo di listino. Mentre le pesche gialle sfuse sono state commercializzate a 1,39 euro, al 30% in meno.  




Nessuno dei quattro operatori sopracitati ha comunicato informazioni sul calibro dei frutti in vendita, pertanto risulta difficile fare valutazioni approfondite. Un caso simbolico di politica aggressiva, ma non rappresentativo, è quello del Supermercato Economy, piccola catena che opera in Romagna con tre negozi e che, praticamente tutte le estati, riesce ad attirare folle di clienti proponendo un prezzo imbattibile sulle angurie: 0,09 euro il chilo. Tra le promozioni inserite nella prima pagina del volantino, e valide fino al prossimo 25 luglio, c'è anche "l'offertissima" sui meloni, con una quotazione sempre inferiore all'euro il chilo che varia di giorno in giorno.



Copyright 2018 Italiafruit News