eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
30 giugno-1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

Melone Gialletto, Geos, Gusto Siciliano giovedì 19 luglio 2018


E' Geos il melone gialletto dal gusto siciliano

La provincia di Trapani si conferma area vocata alla produzione in pieno campo di melone gialletto, malgrado un mercato non sempre positivo.
“In Sicilia le superfici investite a melone gialletto diminuiscono, ma in questa zona aumenta la specializzazione produttiva. Insomma, meno ettari ma aziende più grandi e qualificate – spiega Enzo Mazara, esperto produttore di Guarrato - Gli operatori italiani riconoscono l’areale trapanese per l’elevata qualità dei frutti e i consumatori, soprattutto del Nord, quando scoprono il gialletto lo apprezzano sempre più”.

Le raccolte sono iniziate a fine giugno con le varietà più precoci, e da una decina di giorni sono iniziati gli stacchi di Geos F1 che arriverà fino a circa metà agosto. Un frutto dal sapore particolare: non solo dolce, ma con aroma tipicamente siciliano, fresco e originale.



“La stagione 2018 rischia di non essere ricordata tra le migliori per i meloni – continua Mazara – Ma in questi ultimi giorni la situazione sembra in miglioramento, soprattutto grazie alla qualità più elevata. Infatti, dopo i problemi dovuti al maltempo, che ha determinato l’offerta di frutti piccoli con problemi di qualità interna in maggio e giugno, ora il livello qualitativo è tornato stabile, con meloni omogenei e saporiti. Malgrado tutto ciò, però, i prezzi sono mediamente più bassi delle precedenti campagne”.

“Coltiviamo Geos F1 su 15 ettari, con ottimi risultati in termini di qualità e anche di rese per ettaro – aggiunge Mazara – La varietà si caratterizza per la forma rotonda, il colore giallo intenso, con cavità placentare piccola e peso di 2,5-3,5 chili. Soprattutto, però, ha un elevato grado Brix, con un tipico retrogusto”.

Il periodo ottimale per la commercializzazione di Geos F1 è proprio questo e i gialletti dell’azienda Mazara, tramite commercianti privati, sono destinati principalmente alla grande distribuzione organizzata nazionale.

Copyright 2018 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: