La Sicilia sceglie Mandello RZ, il ciliegino invernale

La Sicilia sceglie Mandello RZ, il ciliegino invernale
Rijk Zwaan Italia ha incontrato, lo scorso 19 e 20 luglio, numerose aziende della fascia trasformata per illustrare le principali caratteristiche del ciliegino Mandello RZ F1. Ai due appuntamenti, conclusi con un pranzo conviviale, hanno partecipato oltre 150 esponenti delle più importanti realtà siciliane, interessate fortemente a tale varietà, proposta dall'azienda sementiera olandese.

Mandello RZ, già ampiamente coltivato nell'areale siciliano, si conferma oramai un'ottima proposta per chi intende produrre ciliegino durante la stagione invernale. La varietà, consigliata per trapianti da fine agosto a tutto dicembre, di ottima vigoria, adatta a cicli lunghi e dalla maturazione medio-precoce, presenta una pianta dagli internodi corti che necessita di minor manodopera: riduzione del lavoro e maggiore produttività. E' in questo modo che Rijk Zwaan cerca di restare al fianco dei produttori. I grappoli estremamente eleganti risultano avere le bacche ravvicinate, disposte a spina di pesce ed un rachide molto spesso e robusto. I frutti di colore rosso intenso si sono dimostrati tolleranti al cracking e particolarmente consistenti sia nel periodo precedente che in quello successivo alla raccolta. Oltre alla long shelf life del frutto, Mandello RZ F1 offre una lunga conservabilità della parte "a verde", con rachide e calice che rimangono carnosi ed attraenti per il consumatore. Ultima ma non meno importante è la gradevolezza gustativa con una buona percezione del dolce, permettendo all'agricoltore di coltivare una varietà altamente produttiva e allo stesso tempo apprezzabile dal punto di vista organolettico.



Per le aziende che necessitano l'utilizzo dell'innesto, Rijk Zwaan consiglia l'abbinamento della varietà con il portinnesto Kaiser RZ F1, ormai affermato e conosciuto in tutta Italia.  
Kaiser RZ F1 fornisce il giusto vigore alla pianta con un'apparato radicale robusto ed omogeneo, condizioni ideali per affrontare le basse temperature del ciclo invernale. L'ottimale bilanciamento tra attività vegetativa e generativa permette di ottenere produttività elevata, con resa uniforme durante l'intero ciclo vitale ed una eccellente qualità dei frutti.

Rijk Zwaan rimane quindi un punto di riferimento per gli agricoltori siciliani che vogliono puntare su qualità e alte performance produttive.

Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan