Sogegross, ortofrutta leva dello sviluppo

Il direttore acquisti freschissimi Vannulli illustra dati, trend, progetti

Sogegross, ortofrutta leva dello sviluppo
Ampliamento degli assortimenti, politica commerciale distintiva, nuove linee, spazi più ampi in punti vendita rinnovati: l’ortofrutta (13% di incidenza sul fatturato totale) è uno degli elementi strategici per Sogegross, che assegna al reparto un ruolo fondamentale nell'ottica di fidelizzare il cliente. Per questo il gruppo con sede a Genova, tra le prime dieci aggregazioni private in Italia nel settore della grande distribuzione organizzata, punta ad alzare il livello della qualità percepita con prodotti buoni e ad alto contenuto di servizio. Lo spiega a Italiafruit News Giuseppe Vannulli, direttore acquisti reparti freschissimi di Sogegross, che definisce "positivo" il trend dell’ortofrutta: “Nei primi otto mesi dell’anno - sottolinea - registriamo una crescita a volumi e a valore di circa 4 punti percentuali sull'analogo periodo 2017 mentre ad agosto l’incremento è di circa 8 punti, con prezzi medi di vendita uguali all’anno precedente”.



Per quanto riguarda le strategie legate a frutta e verdura, “è in atto - dice Vannulli (foto sopra) - lo sviluppo della definizione degli assortimenti e della politica commerciale divisa per canale in base alle esigenze di ciascuna insegna: Basko Supermercati, Ekom Discount, Gross Market Cash&Carry, Doro Affiliazione”.

“Nello specifico, per Basko - evidenzia il direttore acquisti freschissimi - il percorso di differenziazione della proposta, basata sull’alta qualità dei prodotti è supportato, oltre che dal potenziamento del controllo qualità di piattaforma, dalla stesura di specifiche tecniche qualitative dei prodotti e dal rigoroso rispetto delle stesse. Lavoriamo inoltre molto allo sviluppo delle famiglie di prodotto con comunicazione mirata e segmentazione d’alta gamma”. 



Nei punti vendita, inoltre, è stato rivisitato il layout dei reparti “e - fa presente Vannulli - abbiamo apportato modifiche alle tipologie di allestimenti e di attrezzature con l’adozione, ad esempio, delle cassette con effetto legno”. Non solo: “All’interno dei reparti è aumentata la superficie di vendita dello sfuso e dell'area refrigerata in modo da poter gestire un display più chiaro, un assortimento più ampio e profondo dando maggiore spazio ai prodotti innovativi. Interessante anche l’implementazione di isole espositive dedicate ai prodotti locali Freschi di zona e bio”.

Per quanto riguarda l’andamento commerciale, il trend della frutta estiva, grazie anche alle temperature elevate, è positivo: “Abbiamo beneficiato di notevoli incrementi per la maggior parte delle famiglie più rappresentative, come meloni, angurie, pesche; di contro, le referenze autunnali stentano a decollare complice il clima caldo che ha contraddistinto settembre. In controtendenza le Gala, che aprono la campagna delle mele, favorite dalla normalizzazione dei prezzi d’acquisto e del posizionamento di vendita rispetto alla campagna scorsa: sono partite molto bene”.



Segno più per IV e V gamma, “protagoniste di una crescita costante trainata dall’innovazione e dall’incremento dello spazio assegnato nei punti vendita nuovi e ristrutturati”. Lo stesso, dice ancora Vannulli, vale per la frutta esotica, “interessata dal progetto Gold Selection che prevede la vendita del prodotto esotico confezionato singolarmente e pronto al consumo". Il marchio privato bio “Via Verde Bio Primia”, intanto, "consolida il forte incremento dell’anno precedente e cresce nel comparto IV e V gamma grazie soprattutto all’inserimento di nuove referenze".

E per la Mdd, novità e progetti non mancano: “Già da qualche anno la nostra private label Primia, in seno ad Agorà, si è arricchita delle linee Via Verde Bio, dedicata alle produzioni biologiche e di Percorsi di Gusto, con referenze Premium”. “Per quanto concerne la linea bio - puntualizza l’esponente di Sogegross - ha contribuito positivamente l’inserimento di nuovi prodotti di IV e V gamma. Mentre nella linea Percorsi di Gusto Primia c'è un incremento delle referenze nella frutta secca e nel fresco di prima gamma, dove a breve introdurremo, come novità, i limoni Igp”.



Capitolo promozioni: insieme a quelle tradizionali, due volte al mese vengono elaborati volantini con le referenze di alta gamma, i prodotti fortemente legati alla stagionalità oppure le novità in assortimento: “In pratica - conclude Vannulli - proponiamo veri e propri speciali tematici con l'approfondimento di contenuti e consigli d’uso per il consumatore”.

Copyright 2018 Italiafruit News