King: «Vogliamo diventare la Chiquita delle melagrane»

La startup romana, fondata dai fratelli Caccia, fa passi da gigante in Gdo

King: «Vogliamo diventare la Chiquita delle melagrane»
Intraprendenti e giovani, ma anche seri e rispettosi verso i propri partner, con l'obiettivo di diventare, un giorno, la Melinda o la Chiquita delle melagrane. La paura di sbagliare non fa parte del carattere dei fratelli Mirco (27 anni) ed Emanuele Caccia (25), titolari della King Company, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di melagrane sia fresche sia trasformate in spremute. Una startup nata nel 2016 a Sant’Oreste, piccolo comune della provincia di Roma, che si è già fatta conoscere tra gli operatori della Gdo e dei Mercati generali per l'offerta di frutti di alta qualità, raccolti sempre al giusto grado di maturazione, per 12 mesi l'anno. 

"Il lavoro non c'era, così abbiamo tentato di inventarcelo da soli - sintetizza Mirco (a destra nella foto) a Italiafruit News - Siamo partiti da zero come dei pazzi: abbiamo iniziato a coltivare tre ettari di terreno agricolo di proprietà di nostro nonno e cercato di vendere il prodotto nei ristoranti, bar e hotel di Roma".



Da lì in poi è stato un crescendo. Mossi dalla passione naturale per la melagrana e aiutati da agronomi, i due fratelli hanno messo in piedi un progetto di ampio respiro per aumentare la produzione, aggregare la filiera nazionale e sviluppare l'importazione in contro-stagione (da Perù, Israele, Sudafrica, Egitto, ecc.), in modo da potersi presentare alla grande distribuzione e al mondo dell'ingrosso.

"In Italia seguiamo circa 50 ettari di coltivazioni delle due varietà Akko e Wonderful, distribuiti tra Lazio, Abruzzo, Puglia, Calabria e Campania - evidenzia il giovane imprenditore - In campo, raccogliamo rigorosamente le melagrane al giusto grado brix, per garantire sempre lo stesso gusto e partendo dall'idea che un prodotto ortofrutticolo, per essere buono, deve piacere a un bambino".



Nonostante la sua breve storia, King Company è già in possesso delle migliori certificazioni di qualità come Iso 9001 e Global Gap per le aziende agricole. 

"Tutti i frutti freschi a marchio King sono bollinati singolarmente, come fanno Chiquita con le banane e Melinda con le mele, le nostre fonti di ispirazione. Siamo molto grati a Pac 2000 A-Conad, il primo gruppo distributivo che ci ha dato fiducia e con cui lavoriamo tantissimo", conclude Caccia. Altri clienti sono Carrefour, Centro 3a, Gruppo Unicomm, Gros, L'Abbondanza, Multicedi, Metro e Superelite. I prodotti King, poi, sono commercializzati anche nei Mercati all'ingrosso di Cesena, Fondi, Latina, Milano, Padova, Palermo, Rimini e Roma.



Copyright 2018 Italiafruit News